Avowed: la nuova IP di Obsidian in esclusiva Microsoft- la recensione

Avowed è la prima grande produzione di Obsidian con Microsoft, nel 2022 una costola del team di sviluppo aveva rilasciato Pentiment, titolo più di nicchia rispetto alla nuova IP fantasy.
Nonostante questo, Avowed rimane un titolo dell'estensione di The Outer Worlds sia per la struttura di gioco open map che per longevità, il paragone con Skyrim risulta infatti un pò forzato, sicuramente la produzione di Obsidian non ha l'ambizione di scalzare un capostipite del genere, discorso che valeva in egual misura nel confronto tra The Outer Worlds e Fallout.
La nuova esclusiva Microsoft è ambientata nel mondo di Eora, il nostro protagonista è un inviato che ha il compito di indagare su una misteriosa malattia, una Piaga che sta popolando nelle Terre Viventi (Living Lands), queste sono le premesse del racconto fantasy di Avowed.
- Ore di gioco: 16
- Versione Xbox Series X
La nuova IP di Obsidian è un titolo altalenante, da un lato convince particolarmente per il level design grazie ad un'ottima verticalità nell'esplorazione e anche nel world building offre novità interessanti con una buona scrittura dei dialoghi, d'altro canto la produzione mostra pecche evidenti nella varietà dei nemici, un combat system action ma che alla lunga risulta ridondante ed in una progressione mal gestita tramite un loot insistente durante l'avventura.
Per ciò che riguarda la Main Quest non offre particolari guizzi e sorprese nemmeno le fasi finali dove sempre un pò tutto troppo telefonato, da questo punto di vista era lecito attendersi qualcosa di più visto il pedigree del team di sviluppo, la quale però come detto poco fa convince nella costruzione del mondo di gioco.
Inoltre anche la recitazione e la messinscena risulta anacronistica per un videogioco rilasciato nel 2025, sicuramente un elemento che incide nel spezzare l'immersione nei momenti più incentrati sulla narrativa.
In definitiva Avowed è un gioco di ruolo consigliato principalmente agli amanti del genere fantasy e delle produzioni di Obsidian, rimane tuttavia imperfetto in alcuni elementi che non gli permettono di spiccare nel macrogenere di riferimento.
Voto 7,1
Pro
World building affascinante e ottima scrittura dei dialoghi...
Level design di ottima qualità
Contro
... Ma la trama principale rimane fin troppo piatta e senza colpi di scena
Poca varietà dei nemici e gameplay alla lunga poco vario
Progressione mal gestita con un loot persistente
Regia e recitazione sottotono
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/asimple_gamer/
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCZulpGdZFfEeWVln5-Zw7DA
