Clair Obscur Expedition 33: l'opera prima di Sandfall Interactive- la recensione

Clair Obscur Expedition 33 è il primo progetto di Sandfall Interactive, team francese fondato a Montpellier nel 2020.
Per la nuova IP c'era molta attesa, visto che si tratta di un JRPG sviluppato però da un team europeo e non nipponico, l'ispirazione ai vari Persona e Final Fantasy c'è ma con diverse differenze, su tutte il sistema di combattimento a turni peculiare visto che è presente il parry e la schivata rendendo così gli scontri più dinamici rispetto ad altri esponenti del genere.
La trama di Clair Obscur Expedition 33 è ambientata nella città di Lumiere dove ogni anno si celebra il Gommage, la festa di addio per celebrare le persone che hanno compiuto gli anni dipinti sul monolito, la spedizione numero 33 vede diversi protagonisti con lo scopo di eliminare la Pittrice, queste sono le premesse narrative della produzione di Sandfall Interactive.
- Ore di gioco: 28
- Versione Xbox Series X
Clair Obscur Expedition 33 è uno degli esordi più riusciti degli ultimi anni, la produzione spicca per una direzione artistica di grande qualità e una colonna sonora che rimane impressa durante l'avventura.
Come tutti i titoli di esordio sono presenti delle pecche come delle sezioni platform poco rifinite la quale rendono le fasi di esplorazione leggermente frustranti, l'assenza di una mini mappa che rende la navigazione poco leggibile e un bilanciamento della difficoltà non ottimale, specialmente nell'ultimo terzo dell'avventura.
La narrativa e l'immaginario invece sono altri elementi di pregio della nuova IP di Sandfall, così come il combattimento contro i boss ricorda in maniera positiva i souls-like con quell'apprendimento necessario per affrontare i villain.
In definitiva Clair Obscur Expedition 33 è tra le produzioni più riuscite di questa prima parte del 2025, alcuni difetti non gli permettono di raggiungere delle vette di eccellenza, ma proprio per la sua peculiarità nel sistema di combattimento rimane una produzione da consigliare sia a chi mastica il genere e chi è alle prime armi con i JRPG.
Voto 8
Pro
Direzione artistica e colonna sonora di grande qualità
Narrativa particolarmente avvincente e immaginario affascinante
Sistema di combattimento particolarmente riuscito negli scontri con i boss
Contro
Bilanciamento della difficoltà rivedibile
Sezioni platform deficitarie
L'assenza della mini mappa rende complessa l'esplorazione
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/asimple_gamer/
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCZulpGdZFfEeWVln5-Zw7DA
