Cuphead The Delicious Last Course: un dolce infernale- la recensione

28.09.2022

Cuphead: The Delicious Last Course è l'espansione di uno dei giochi indipendenti più importanti degli ultimi anni, il DLC si è fatto attendere più tempo del previsto, ma è finalmente disponibile sulle varie piattaforme.

Inoltre durante il 2022 abbiamo visto  l'arrivo di The Cuphead Show, serie televisiva animata che durante la stagione estiva è stata già rilasciata  la seconda stagione su Netflix.

Cuphead in questi anni è riuscito ad essere iconico a suo modo, specialmente per la direzione artistica ispirata ai film di animazione degli anni '30 e per la sua diffficoltà da rage game.

Trama

Cuphead: The Delicious Last Course ci porta in una quarta isola aggiuntiva, per accedervi bisogna avere un salvataggio avanzato e aver completato il primo Mausoleo, quello dove si incontra Ms. Chalice, che in quest'espansione diventa un personaggio giocabile.

Tramite la barca è possibile catapularci nella quarta isola di Calamaio  e iniziare l'avventura, dove vive un famoso cuoco chiamato Pinzimonio Salieri, che ha preparato dei biscotti per permettere agli spettri come Ms Chalice di reincarnarsi, purtroppo il loro effetto è limitato.

Il cuoco conosce la ricetta per farla tornare in maniera permanente, ma gli ingredienti si possono ottenere solamente sconfiggendo i boss della quarta isola.

Queste sono le premesse della trama di Cuphead: The Delicious Last Course, piuttosto basilare proprio come avveniva nel gioco principale dove Cuphead e Mugman erano costretti a raccogliere i contratti per Satanasso, il diavolo presente nel titolo.

Gameplay

Nella mia run ho utilizzato Ms. Chalice, la nuova protagonista ha 4 vite e non può sfruttare gli amuleti sbloccati da Cuphead, tuttavia possiede delle abilità uniche particolarmente utili in Cuphead: The Delicious Last Course.

Il parry ad esempio viene eseguito con lo scatto e non con il doppio salto, affrontando i boss della quarta isola vi renderete conto del vantaggio di questa precisa abilità, così come è possibile utilizzare il roll che momentaneamente la rende immune.

Inoltre nell'espansione è possibile comprare all'Emporio nuove armi e amuleti che possono essere utilizzati anche nel gioco base e vestendo i panni di Cuphead.

Ad onor del vero, le novità relative all'equipaggiamento non sono molte e forse ci si poteva aspettare uno sforzo in più da parte di Studio MDHR, così come si sente la mancanza di almeno un livello Run & Gun come accadeva in ogni isola di Calamaio ( ce n'erano tre in totale nel gioco base).

Tuttavia, in Cuphead: The Delicious Last Course oltre ai sei boss principali della storyline, è presente la Rocca dell'Arrocco: una fase bonus dove ci sono quattro villain opzionali che si possono sconfiggere usando solo le parate al momento giusto.

Questo castello opzionale è sicuramente utile per poter ricevere gettoni aggiuntivi e di conseguenza poter acquistare all'Emporio le nuove armi integrate nell'espansione.

Per ciò che concerne le boss fight della storyline principale, Cuphead: The Delicious Last Course stupisce per la qualità delle animazioni, considerando che il gioco è meno longevo i fratelli Moldenhauer si sono focalizzati maggiormente sui minimi dettagli e sulla varietà delle fasi con i villain.

In alcuni casi non mancherà qualche piccola chicca, come una terza fase che cambia completamente in base a quale tattica utilizzerete nello step precedente, oppure un villain segreto che sblocca un amuleto molto particolare.

Una menzione la merita anche la difficoltà: come sappiamo già nel gioco base Cuphead era un titolo molto impegnativo e nell'espansione questo discorso non cambia, anzi è consigliabile prima aver sbloccato diversi armi e in generale il livello di difficoltà è pensato per chi ha già raggiunto le fasi avanzate di Cuphead.

Per sbloccare il boss finale dell'espansione è necessario completare i precedenti villain a difficoltà normale, la Modalità facile è utile solamente per imparare i pattern di attacco, ma nella maggior parte dei casi toglie una fase rispetto al livello normale facilitando la situazione, ma in sostanza non permette al giocatore di completare l'avventura.

Una volta terminata la campagna su Cuphead: The Delicious Last Course viene sbloccata anche la Modalità Esperto, pensata per i giocatori hardcore e con difficoltà ancora maggiori, un pò per aumentare la longevità e anche per cercare di migliorare i propri record personali.


Comparto tecnico

Parlare del comparto tecnico di Cuphead senza considerare la meravigliosa direzione artistica sarebbe veramente superficiale, infatti se è vero che anche quest'espansione può girare tranquillamente su console old-gen e non presenta nessuna ottimizzazione per Xbox Series X (versione da me testata),  Cuphead: The Delicious Last Course è un vero e proprio quadro in movimento dove spicca il talento del team di sviluppo.

Per ciò che riguarda le tracce sonore, il DLC di Studio MDHR conferma ciò che di buono avevamo visto nel gioco base, ovviamente con meno impegno produttivo vista l'esperienza più contenuta, ma anche in  Cuphead: The Delicious Last Course presenta una sua Main Theme dedicata e differente da quella del gioco rilasciato nel 2017.

Il gioco è localizzato in italiano, ricordo che al lancio su Cuphead la nostra lingua non era tra quelle comprese, ma con un aggiornamento è stata aggiunta la possibilità di visualizzare i dialoghi in italiano.

Sul fronte longevità è complicato affrontare questo tema su un videogioco che si basa molto sull'abilità del singolo giocatore,  vi basterà sapere che difficilmente si riesce a  completare Cuphead: The Delicious Last Course in meno di 5 ore, non molto magari per un'espansione che attendevamo da diversi anni, nonostante il prezzo di 8 euro è sicuramente vantaggioso per chi ha voglia di tornare sull'Isola di Calamaio.

Cuphead: The Delicious Last Course è una buona espansione che aggiunge una manciata di ore all'esperienza base del titolo di Studio MDHR.

Il DLC introduce come personaggio giocabile anche Ms. Chalice e una fase bonus dove lo scopo è sconfiggere dei boss solamente con il parry.

Tuttavia si sente la mancanza di almeno un nuovo livello Run & Gun e si poteva integrare un numero maggiore di armi acquistabili all'Emporio.

Come per il gioco base, gli sviluppatori sono riusciti a creare una qualità eccelsa nelle animazioni e la stessa direzione artistica si conferma uno dei maggiori pregi della produzione.

In definitiva Cuphead: The Delicious Last Course è un'espansione consigliata ai videogiocatori che hanno apprezzato il titolo rilasciato nel 2017, un classico esempio di more of the same ben riuscito.


Voto 7,6

Pro

Ms. Chalice aggiunge nuove abilità interessanti per il DLC...

La Rocca dell'Arrocco è un buon contenuto per variare l'offerta dell'espansione....

Grande qualità nelle animazioni e nell'art direction

Contro

... Ma si poteva osare di più con un numero maggiore di nuovi oggetti acquistabili all'Emporio

... Si sente la mancanza di almeno un livello Run & Gun



Pagina Instagram: https://www.instagram.com/asimple_gamer/

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCZulpGdZFfEeWVln5-Zw7DA

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia