"E3 2022": le mie impressioni sulle conferenze più importanti
In queste settimane si sono svolte le conferenze più significative del 2022 che sostituiscono l'E3 che abbiamo visto negli scorsi anni.
Nell'approfondimento vi darò le mie impressioni in breve e ci sarà anche un voto alle varie conferenze, partendo proprio dallo State of Play di ormai diversi giorni fa.
State of Play
Resident Evil 4 Remake
L'evento di Sony si è aperto con Resident Evil 4 Remake in arrivo solo su console next-gen e PC il 24 marzo 2023, il videogioco è anche il mio Best of the Show dello State of Play, uno dei titoli del franchise che ancora non ho avuto l'occasione di giocare e definito da molti come il miglior Resident Evil di sempre.
Ho molta curiosità a giocarlo, visto che Resident Evil Village prende molta ispirazione dal quarto capitolo del franchise, l'unico dubbio riguarda su come verrà rinnovato il gameplay.
Hype Voto: 8,2
Stray
Stray si è mostrato di nuovo e finalmente ha una data di uscita: il titolo arriva il 19 luglio su console PlayStation e PC, ma anche all'interno del tier Extra e Premium del nuovo PlayStation Plus.
Il titolo mi interessa abbastanza vista la peculiarità del gameplay con il gatto protagonista, sembra molto interessante come direzione artistica, nutro ancora qualche dubbio sulle fasi action del titolo.
Hype Voto: 7,4
Rollerdome
Rollerdome è uno shooter in terza persona sui pattini, la sensazione che ho avuto è di un titolo che potrebbe divertire all'inizio ma risultare ridondante alla lunga.
Tra i titoli presentati allo State of Play è tra quelli che mi ha lasciato più freddo, Rollerdome arriverà su console Sony e PC il prossimo 16 agosto.
Hype Voto: 5,5
Eternights
Eternights si guadagna il premio di peggior titolo dell'E3 2022, un JRPG che fonde combattimenti e fasi narrative in maniera abbastanza banale e con un comparto tecnico veramente insufficiente.
L'anno scorso assegnai questo premio Stranger of Paradise: Final Fantasy Origin (qui l'articolo dello scorso anno) e con il tempo non ho cambiato idea sul titolo anche dopo l'uscita, vedremo se Eternights riuscirà a convincermi al lancio.
Hype Voto: 3,5
Street Fighter 6
Nell'evento è stato annunciato anche Street Fighter 6 in arrivo su console next-gen, PC e PlayStation 4 nel 2023, non sono fan del genere picchiaduro, seppur sono rimasto impressionato dalla qualità delle animazioni e del comparto tecnico, in futuro potrei dare un'occasione al titolo di Capcom.
Hype Voto: 6,5
Season
Nella conferenza c'è stato spazio anche per Season, titolo indipendente che si focalizza molto sul viaggio e su un'ottima direzione artistica.
In linea generale mi preoccupa molto il ritmo dell'avventura con un gameplay molto accennato, il titolo dovrebbe arrivare sul mercato nell'autunno del 2022.
Hype Voto: 6,3
Final Fantasy XVI
Lo State of Play si è chiuso con Final Fantasy XVI in arrivo su PC e in esclusiva temporale su PlayStation 5 nell'estate del 2023.
Il trailer si sofferma sia sul combat system particolarmente dinamico e sulle scene narrative, non mi ha convinto molto il comparto tecnico e non essendo fan del franchise non è tra i titoli che attendo di più.
Hype Voto: 7
Summer Game Fest
The Calisto Protocol
The Calisto Protocol lo abbiamo visto in maniera approfondita al Summer Game Fest, una presentazione ottima per uno dei giochi più interessanti per la fine del 2022: il titolo uscirà anche su old gen il 2 dicembre 2022 e sarà uno dei primi titoli con l'Unreal Engine 5.
Il gioco mi ha convinto molto, pur non essendo un fan del genere, ma ho visto meccaniche interessanti e in definitiva è il mio Best of the Show del Summer Game Fest.
Hype Voto: 8
Call of Duty: Modern Warfare 2
Nell'evento c'è stato anche spazio per un lungo gameplay di Call of Duty: Modern Warfare 2. il filmato si è focalizzato su una missione della campagna single-player.
In questo caso c'è poco da dire, non apprezzo il franchise e non lo seguo da diversi anni, non mi ha fatto cambiare idea e lo cito perchè rimane un annuncio importante per i fan del brand.
Call of Duty Modern Warfare 2 arriva il prossimo 28 ottobre sul mercato.
Hype Voto: 5
Flashback 2
Una sorpresa è stato il reveal di Flashback 2, videogioco che arriva dopo circa 30 anni di distanza dal predecessore, uno dei giochi cult dell'epoca.
Il titolo arriverà alla fine di quest'anno su console e PC, il trailer molto breve non mi ha fatto capire molto sul gioco e su un brand che non conosco molto.
Hype Voto: 5,3
Fort Solis
Fort Solis è stato uno dei tanti giochi Sci-fi nello spazio presentato al Summer Game Fest fatto da un nuovo team e con la presenza di attori noti nei videogiochi come Troy Baker e Roger Clark (Red Dead Redemption 2).
Sarà un thriller in terza persona di un nuovo team e disponibile solamente su PC, fatta eccezione per la presenza dei due attori l'ho trovato abbastanza generico.
Hype Voto: 5,5
TMNT: Shredder's Revenge
TMNT: Shredder's Revenge è stata una delle produzioni più convincenti del Summer Game Fest. un titolo beat'em up di stampo arcade che arriverà il 16 giugno su console e PC, disponibile all'interno di Xbox Game Pass dal day one.
Hype Voto: 7
Layers of Fear
Layers of Fear non presenta una numerazione, ma è il terzo capitolo del franchise di Bloober Team, studio di sviluppo noto per Observer e The Medium (qui la recensione).
La serie non mi ha mai appassionato e l'uscita del titolo non sembra vicina, visto che il videogioco arriverà solamente su console next-gen e PC.
Hype Voto: 5,5
Gotham Knights
Gotham Knights si è mostrato già diverse volte ormai ed è uno dei titoli tripla A più importanti in uscita nella fine del 2022, rimane però abbastanza acerbo sulle animazioni e su un sistema di combattimento che potrebbe risultare stantio.
Gotham Knights arriva su Xbox Series S/X, PlayStation 5 e PC il prossimo 25 ottobre.
Hype Voto: 7
The Last of Us Part I
L'evento si è chiuso poi con l'annuncio del remake del primo The Last of Us, sono abbastanza contrario alla riedizione di un gioco del 2013 che pur con alcuni limiti di gameplay rimane giocabile sia nella versione originale che nella Remastered per PlayStation 4.
Più che del Remake sono interessato al multiplayer standalone di The Last of Us Part II annunciato da Neil Druckmann, ma non si è visto nulla e quindi la mia valutazione sarà solo del Remake del primo capitolo della saga.
Hype Voto: 5
Devolver Digital
Cult of the Lamb
Cult of the Lamb è stato il primo annuncio alla conferenza di Devolver, dei quattro giochi presentati è a mio avviso anche il meno interessante dello Show, arriverà su Nintendo Switch, piattaforme Xbox, PlayStation e PC il prossimo 11 agosto.
Hype Voto: 5,3
Anger Foot
Anger Foot è uno shooter in soggettiva molto originale dove dovremo farci strada in dungeon con più nemici, purtroppo il filmato è molto breve e verrà rilasciato solamente nel 2023 su PC.
Hype Voto: 7
The Plucky Squire
The Plucky Squire è il mio Best of the Show dello Show di Devolver, un action adventure molto ispirato che alterna fasi in 2D e 3D.
Il titolo arriverà negli scaffali nel 2023 su Nintendo Switch, piattaforme Xbox, PlayStation e PC.
Hype Voto: 7,6
Skate Story
Skate Story ha chiuso la conferenza di Devolver, un titolo molto ispirato come conduzione artistica ma che non mi ha convinto molto a livello di gameplay.
Il videogioco sarà disponibile nel 2023 solamente su PC.
Hype Voto: 6,5
Tribeca Games Showcase
Cuphead: The Delicious Last Course
Dopo anni di attesa è finalmente in arrivo Cuphead: The Delicious Last Course, espansione del primo capitolo sviluppato da Studio Mdhr ed è anche il gioco che più ho preferito al Tribeca Games Showcase.
La direzione artistica sembra sempre di ottimo livello e la nuova isola aggiunge diverse boss fight interessanti con la solita difficoltà hardcore che ha contraddistinto anche il gioco base.
Il gioco è già in fase gold e arriva su tutte le piattaforme il prossimo 30 giugno.
Hype Voto: 7,7
Immortality
Immortality è il nuovo gioco dai creatori di Her Story e Telling Lies, sembra veramente interessante e in generale mi attira più dei precedenti titoli del team di sviluppo.
Immortality è un thriller interattivo con una fase di investigazione e arriva alla fine di questa estate, anche su Xbox Game Pass.
Hype Voto: 7,3
Xbox & Bethesda Games Showcase
Redfall
Redfall è la nuova IP di Arkane (Prey, Dishonored e Deathloop), il gioco doveva arrivare quest'estate ma è stato rimandato ai primi mesi del 2023.
Sarà un titolo giocabile in coop o in solitaria ed open world, rispetto ai titoli in cooperativa sullo stile di Left for Dead sembra avere più personalità ed approcci differenti nel gameplay, ho ancora dei dubbi però sulla componente narrativa.
Hype Voto: 7,8
Hollow Knights Silksong
Una delle sorprese dell'evento è stato il trailer gameplay di Hollow Knight Silksong, il gioco non presenta una data di uscita ma sarà disponibile al day one sul Game Pass, rimane comunque una produzione multipiattaforma che arriverà anche su Nintendo Switch e piattaforme PlayStation, oltre che su PC.
Mi ha convinto molto la maggior dinamicità del combat system ed è uno dei giochi che più attendo tra quelli visti nello Showcase Xbox.
Hype Voto: 8,1
A Plague Tale: Requiem
A Plague Tale: Requiem è un altro dei titoli multipiattaforma che arriverà al day one su Xbox Game Pass, un titolo che deve sicuramente migliorare alcune meccaniche di gameplay dal predecessore, mentre mi convince molto a livello narrativo.
Il videogioco arriverà nel corso del 2022 su console next-gen e PC.
Hype Voto: 7,7
Forza Motorsport
Forza Motorsport è il mio Best of the Show della conferenza Microsoft e di tutti gli eventi di questi giorni, sembra veramente il primo titolo next-gen per Xbox Series X e giustamente abbandona le console di vecchia generazione per implementare diverse novità.
Il videogioco sviluppato da Turn 10 sarà disponibile nella primavera del 2023.
Hype Voto: 8,7
Overwatch 2
C'è stato spazio anche per altri titoli multipiattaforma come Overwatch 2 che sarà free to-play e nonostante non conosco molto il brand sicuramente proverò il titolo, vi ricordo che il predecessore ha conquistato il Game of the Year ai The Game Awards del 2016.
La beta di Overwatch 2 sarà disponibile nel mese di ottobre di quest'anno.
Hype Voto: 7,2
Ark 2
Ark 2 è tra gli annunci che in assoluto mi hanno convinto meno, il videogioco sarà multipiattaforma, ma inizialmente esclusiva temporale su Xbox con la presenza fin dal day one sul Game Pass.
Il videogioco sarà disponibile nel corso del 2023.
Hype Voto: 5
Scorn
Scorn dopo diversi anni di sviluppo è vicino all'uscita, il titolo sarà anch'esso al day one sul Game Pass e disponibile sul mercato dal prossimo 22 ottobre.
Rimango ancora abbastanza freddino su alcuni dettagli relativi al comparto tecnico ed al gameplay, molto più convincente sull'atmosfera.
Hype Voto: 6
Fintlock: The Siege of Dawn
Fintlock: The Siege of Dawn è una produzione indipendente in arrivo nei primi mesi del 2023, il videogioco sembra molto simile a produzioni come Greedfall e non lo trovo particolarmente originale.
Dal punto di vista dell'ambientazione e come art direction lo trovo sicuramente più convincente, ma non il miglior indie visto durante lo Show.
Hype Voto: 6,8
Minecraft Legends
Mojang torna con un nuovo videogioco nell'universo di Minecraft, ovvero Minecraft Legends.
Lo strategico action arriverà nel 2023 su Xbox Game Pass, pur essendo un videogioco sviluppato da un team interno dovrebbe arrivare anche sulle altre piattaforme.
Non ho molto da dire sul videogioco in sè, visto che non mi sono mai avvicinato ai titoli di Mojang.
Hype Voto: 5,3
The Last Case of Benedict Fox
Nella miriade di indie ammirati in questi eventi, quello che più mi ha convinto è The Last Case of Benedict Fox, un metroidvania veramente ispirato sotto diversi punti di vista e uno dei giochi migliori dello Showcase Xbox.
Il titolo sarà esclusiva temporale su Xbox e disponibile fin dal lancio su Xbox Game Pass, l'arrivo è previsto durante la primavera del 2023.
Hype Voto: 8
As Dusk Falls
As Dusk Falls è una delle poche esclusive Microsoft di questo 2022, il titolo arriva il prossimo 19 luglio sulle piattaforme di Redmond e disponibile su Xbox Game Pass.
Sembra sicuramente un titolo intrigante sotto il profilo narrativo e vista l'uscita estiva potrà ritagliarsi il suo spazio come accaduto con Tell Me Why ad esempio nel 2020, rimango solo dubbioso sullo stile adottato nelle scene filmate.
Hype Voto: 7,4
Pentiment
Pentiment è stato un nuovo annuncio a sorpresa, il titolo in esclusiva sviluppato da Obsidian arriva sul mercato a novembre di quest'anno, nonostante è il progetto minore del team sembra veramente interessante per lo stile adottato, spero solamente che verrà localizzato nella nostra lingua.
Hype Voto: 7,6
Grounded
Grounded chiude il trittico di esclusive Microsoft del 2022, finalmente uscirà dall'accesso anticipato e disponibile durante il mese di settembre.
Tra le tre disponibili è quella che meno mi attira del 2022 di Xbox, sicuramente gli darò comunque una chance nei prossimi mesi, ovviamente sarà all'interno di Xbox Game Pass.
Hype Voto: 6,9
Diablo IV
Nell'evento c'è stato spazio anche per un annuncio molto atteso come Diablo IV, il videogioco sarà open world e nonostante l'acquisizione non è esclusiva Microsoft.
Non sono mai stato fan del brand, tuttavia la natura open world potrebbe farmi cambiare idea sul videogioco di Blizzard, in arrivo nel 2023.
Hype Voto: 7,1
Cocoon
Cocoon è uno dei giochi indipendenti più convincenti, il protagonista alato si trova ad affrontare puzzle ambientali in un mondo 3D, la produzione sarà nel Game Pass al lancio e disponibile dal 2023.
Hype Voto: 7,8
Wo Long: Fallen Dinasty
Wo Long: Fallen Dinasty è il nuovo videogioco action dai creatori di Nioh, una tipologia di videogioco un pò carente su Xbox e sarà utile a variare ulteriolmente il catalogo su Xbox Game Pass.
Il gioco sarà disponibile infatti al lancio sul servizio di Microsoft, nonostante sia multipiattaforma, al momento nutro una curiosità moderata per il titolo di Team Ninja.
Hype Voto: 7,4
Nuova IP di Hideo Kojima (esclusiva Microsoft)
Durante lo Show Phil Spencer ha annunciato una collaborazione con uno dei più grandi autori dell'industria: Hideo Kojima.
Il game designer ha annunciato di essere al lavoro su una nuova proprietà intellettuale che sfrutterà il cloud in esclusiva sulle piattaforme Microsoft, questa al momento è l'unica notizia che sappiamo di un videogioco che arriverà più avanti nel corso della generazione.
Starfield
La conferenza Xbox si è chiusa con Starfield, uno dei giochi rinviati per la fine del 2022 e uno dei più attesi per i fan dell'ecosistema Microsoft.
Il gioco arriverà nel 2023 su Xbox Game Pass in esclusiva, ho ancora forti dubbi sul combat system e il comparto tecnico, mentre sull'esplorazione dei pianeti e come personalizzazione sembra un videogioco mastodontico.
Sicuramente uno dei giochi che terrò più d'occhio per il 2023, ma vista la mia esperienza non così positiva con Fallout, non è esattamente il gioco che attendo di più tra le esclusive Microsoft.
Hype Voto: 7,7
Queste sono le mie impressioni sui titoli più importanti presentati nelle conferenze, qui di seguito i miei voti alle conferenze e i miei premi sui Best of the Show.
State of Play Voto: 7,5 Miglior gioco Resident Evil 4 Remake
Summer Game Fest Voto 5 Miglior gioco The Calisto Protocol
Tribeca Games Showcase Voto 6,3 Miglior Gioco Cuphead: The Delicious Last Course
Devolver Digital Voto 6,5 Miglior gioco The Plucky Squire
Xbox Showcase Voto 8 Miglior gioco dell' "E3 2022" Forza Motorsport
Peggior gioco dell'"E3 2022" Eternights
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/asimple_gamer/
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCZulpGdZFfEeWVln5-Zw7DA
