E3 2024: le mie impressioni sugli eventi
In queste settimane si sono svolti i vari eventi che sostituiscono lo storico E3 (ormai defunto) e quindi analizzerò i videogiochi presentati alle conferenze più importanti: State of Play, Summer Game Fest, Xbox Games Showcase e Ubisoft Forward.
Non è una vera e propria lista, ho deciso di escludere qualche produzione minore presente alle conferenze, ma è un recap molto completo dei quattro eventi principali.
Inoltre alla fine darò un voto alle varie conferenze, al miglior gioco e peggiore di ogni conferenza.
State of Play
Concord
Lo State of Play di Sony è iniziato con Concord, nuova esclusiva di Sony in arrivo nei prossimi mesi su PlayStation 5, si tratta di Un Games As a Service sviluppato da Firewalk.
Oltre il trailer in-game è stato mostrato un gameplay approfondito, personalmente lo trovo poco ispirato dal punto di vista artistico e in generale molto derivativo, proverò comunque la beta ma credo che dopo Overwatch 2 produzioni del genere hanno vita fin troppo breve sul mercato, a meno che non siano particolarmente originali.
Piattaforme: PlayStation 5 e PC Data di uscita: 23 agosto
Hype Voto: 5,5
Dynasty Warriors Origins
Dynasty Warriors Origins è il nuovo capitolo della serie musou e arriva nel 2025.
Personalmente non ho molto da dire in questo caso, è un genere che non apprezzo, nonostante ci sia una nicchia di fan che sicuramente attendono questo titolo.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 2025
Hype Voto: 4,5
Infinity Nikki
Infinity Nikki è il titolo che più mi ha deluso dello State of Play di Sony, un action molto colorato e onestamente molto derivativo di produzioni rilasciate negli ultimi anni come Genshin Impact, l'uscita è prevista per la fine dell'anno su console e PC.
Piattaforme: PlayStation 4 e 5, mobile e PC Data di uscita: Q3 2024
Hype Voto: 3,5
Ballad of Antara
Ballad of Antara è potenzialmente tra le cose più interessanti dello State of Play, molto imponente dal punto di vista tecnico e artistico, mentre sulla componente action ho dei dubbi sulle meccaniche e sull'originalità in generale del gameplay.
Il videogioco arriva nel 2025 e sarà free-to play.
Piattaforme: PlayStation 5 e PC Data di uscita: 2025
Hype Voto: 6,3
Marvel Rivals
Marvel Rivals è stato annunciato diverse settimane fa, si tratta di un videogioco multiplayer free-to play con gli eroi Marvel, la beta è in arrivo durante l'estate.
Personalmente lo trovo molto derivativo e si nota una certa ispirazione al character design di Fornite e molto distante da ciò che trovo intrigante in un videogioco.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: TBA
Hype Voto: 4
Where Winds Meet
Where Winds Meet è un altro degli annunci che più mi hanno convinto dello State of Play, sembra un action con elementi souls-like sulla falsariga di produzioni come Sekiro: Shadows Die Twice e Wo Long: Fallen Dynasty.
Ovviamente per dare giudizi definitivi bisogna provare il titolo pad alla mano per vedere l'effettiva qualità della produzione.
Piattaforme: PlayStation 5 e PC Data di uscita: TBA
Hype Voto: 6,7
Path of Exile 2
Path of Exile 2 è un competitor diretto di Diablo 4, nonostante sia un titolo più hardcore.
Il videogioco sarà in early access dalla fine dell'anno, non si tratta tra i titoli che attendo nei prossimi mesi, visto che il genere dei GDR isometrici è un pò lontano dai miei gusti.
Piattaforme: PlayStation 4 e 5, Xbox One, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: TBA
Hype Voto: 5
Silent Hill 2
Silent Hill 2 è tra i titoli che sulla carta attendo di più quest'anno, principalmente perchè non ho mai giocato il titolo originale e appartiene al genere dei survival horror psicologici che in linea generale apprezzo molto.
I dubbi sono principalmente sulla qualità del Remake, Bloober Team lo reputo un team discreto ma è molto complicato omaggiare un'opera cosi importante per l'industria dei videogiochi.
La mia preoccupazione principale è sul gameplay, la quale sembra molto legnoso e poco riuscito specialmente negli attacchi melee.
Piattaforme: PlayStation 5 e PC Data di uscita: 8 ottobre
Hype Voto: 7
Astro Bot
Senza troppi dubbi la cosa migliore dell'evento è Astro Bot, in arrivo il 6 settembre in esclusiva su PlayStation 5.
Con Astro's Playroom abbiamo avuto un assaggio delle potenzialità di Team Asobi, questa volta sarà un gioco completo e non gratuito, potenzialmente potrebbe essere una delle maggiori sorprese della seconda parte dell'anno.
Piattaforme: PlayStation 5 Data di uscita: 6 settembre
Hype Voto: 7,8
Lo State of Play di Sony non è stato un evento memorabile, troppo spazio ad una produzione come Concord che trovo poco ispirato sotto diversi punti di vista e l'unica sorpresa è Astro Bot, che sembra veramente interessante.
L'evento di Sony lo reputo un evento che sfiora la sufficienza, ma che in un periodo storico come questo doveva fare più chiarezza sul futuro dei first-party su PlayStation 5.
Voto 5,5
Summer Game Fest
Lego Horizon Adventures
Lego Horizon Adventures ha aperto le danze della Summer Game Fest, un titolo che come principale scopo ha quello di espandere l'universo di Aloy con il merchandising, detto questo non è sicuramente una produzione nelle mie corde, nonostante sono tra i fan dei due capitoli di Horizon.
La sorpresa è l'uscita anche su Nintendo Switch, visto che il titolo è pubblicato da Sony.
Piattaforme: PlayStation 5, Nintendo Switch e PC Data di uscita: Q4 2024
Hype Voto: 5
Harry Potter: Campioni di Quidditch
Harry Potter: Campioni di Quidditch è il nuovo videogioco nell'universo del maghetto, sarà infatti un'esperienza standalone rispetto ad Hogwarts Legacy.
Il titolo sarà presente su tutte le piattaforme, ma su console Sony sarà uno dei giochi nel catalogo del PlayStation Plus fin dal day one, personalmente nonostante adoro i film e ho apprezzato Hogwarts Legacy ma non mi convince un gioco basato unicamente sul Quidditch e lo stile artistico non mi fa pensare ad un grande impegno produttivo.
Piattaforme: PlayStation 4 e 5, Xbox One e Xbox Series S/X, Nintendo Switch e PC
Data di uscita: 3 settembre
Hype Voto: 5,3
Black Myth: Wukong
Il titolo che attendo di più della Summer Game Fest è sicuramente Black Myth: Wukong che si è mostrato con un trailer molto breve, ma visti i filmati che abbiamo già visto in questi anni questa valutazione mi sento di avere fiducia del nuovo titolo di Game Science.
Inoltre è stata annunciata l'apertura dei pre-order e il rinvio della versione Xbox, la quale arriverà in un secondo momento.
Piattaforme al lancio: PlayStation 5 e PC Data di uscita: 20 agosto
Hype Voto: 8,2
Neva
Neva è il nuovo videogioco dagli autori di Gris, la quale ha diverse similitudini con quest'ultimo ma aggiunge anche una componente action.
Sembra veramente ispirato e si aggiunge alla lista dei videogiochi che attendo nella seconda parte dell'anno, non è ancora presente una data di uscita.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X, Nintendo Switch e PC Data di uscita: 2024
Hype Voto: 7,5
Metaphor: ReFantazio
Metaphor: ReFantazio è il nuovo videogioco di Atlus, autori della serie Persona.
Il titolo arriva nella seconda parte dell'anno, non apprezzando molto i JRPG non si tratta tra i miei most wanted dell'anno, ma sicuramente si sono viste delle cose interessanti e dei punti in comune con il combat system a turni di Persona 5.
Piattaforme: PlayStation 4 e 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 11 ottobre
Hype Voto: 5,5
Dragon Ball: Sparking Zero
Dragon Ball: Sparking Zero è il nuovo picchiaduro in arrivo nei prossimi mesi, non conoscendo molto bene l'universo di Dragon Ball non si tratta tra i titoli che giocherò nei prossimi mesi.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 11 ottobre
Hype Voto: 5
Deer and Boy
Deer and Boy è personalmente uno dei videogiochi che inserisco sul podio dello Show, artisticamente molto ispirato e toccante, ha dei punti in similitudine con Planet of Lana che però non ho particolarmente apprezzato per il suo gameplay.
Piattaforme: PC Data di uscita: TBA
Hype Voto: 7,3
Kingdom Come: Deliverance II Saints and Sinners
Il sequel di Kingdom Come Deliverance arriva entro la fine dell'anno, un notevole upgrade tecnico rispetto al predecessore che era riuscito a convincere molti giocatori nonostante i problemi al lancio, non si tratta della mia "cup of tea", quindi non mi soffermo troppo sui giudizi sul videogioco in questione.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 2024
Hype Voto: 5
Slitterhead
Slitterhead si merita il premio di peggior gioco di tutti gli eventi, sviluppato dal creatore di Silent Hill era lecito di aspettarsi qualcosa di più rifinito e originale.
Dal trailer si notano problemi seri nelle animazioni e un mix di generi molto approssimativo e derivativo.
Piattaforme: PlayStation 4 e 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 8 novembre
Hype Voto: 3
Cairn
Cairn è un simulatore di scalate, simile a quanto abbiamo visto l'anno scorso con Jusant, la quale però sembrava decisamente più ispirato nella direzione artistica e in generale una produzione più rifinita e ambiziosa.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: TBA
Hype Voto: 4,5
Unknowk 9: Awakening
Unknowk 9: Awakening più viene mostrato e meno mi convince, un gameplay che sembra molto anacronistico e un comparto tecnico problematico.
Piattaforme: PlayStation 4 e 5, Xbox One, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 2024
Hype Voto: 4,8
Enotria: The Last Song
Enotria: The Last Song è ormai in dirittura di arrivo su console e PC, non ho gradito molto la comunicazione del team di sviluppo, fin troppo confusa, ma oltre questo le animazioni nel combat system sembrano ancora farraginose.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 19 settembre
Hype Voto: 5
The First Descendant
The First Descendant arriva a breve, un trailer molto spettacolare ma che mostra poco dell'effettivo gameplay, si tratta di un looter shooter che in realtà trovo molto generico e senza particolari guizzi.
Piattaforme: PlayStation 4 e 5, Xbox One, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 2 luglio
Hype Voto: 4,8
Dune: Awakening
Dune: Awakening è il nuovo open world MMO che ancora non presenta una data di uscita, specialmente per il genere di appartenenza non sono molto interessato, un peccato visto che ho apprezzato i due film di Dune di Denis Villenueve.
Piattaforme: Xbox Series S/X, PlayStation 5 e PC Data di uscita: TBA
Hype Voto: 5
Alan Wake 2: Night Springs
Il mio Game of the Year dell'anno scorso è stato Alan Wake 2 e sicuramente giocherò la prima delle due espansioni Night Springs, la quale ho trovato interessante per i tre personaggi presenti: specialmente Jesse Faden di Control e lo sceriffo Tim Breaker (che potrebbe offrire collegamenti interessanti a Quantum Break), tuttavia l'impegno produttivo mi sembra decisamente minore sul fronte tecnico, ma sicuramente rimane uno dei migliori annunci dell'evento di Geoff Keighley.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 8 giugno
Hype Voto: 7,2
Kunitsu-Gami: Path of the Goddess
Faccio fatica a comprendere la direzione di Kunitsu-Gami: Path of the Goddess, lo trovo convincente nella componente action ma è da testare la parte gestionale.
Capcom ha finalmente svelato la data di uscita e vista la presenza di Xbox Game Pass sarà sicuramente uno dei videogiochi che proverò durante il periodo estivo.
Piattaforme: PlayStation 4 e 5, Xbox One, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 19 luglio
Hype Voto: 6,4
Monster Hunter Wilds
Monster Hunter Wilds è stato uno degli annunci più importanti della conferenza, un titolo che arriverà sul mercato l'anno prossimo.
Nonostante non sia fan della saga, la produzione convince per un focus particolare sull'interazione ambientale, mentre nutro ancora dubbi però sul comparto tecnico che ha mostrato luci e ombre.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 2025
Hype Voto: 6
Phantom Blade Zero
La conferenza della Summer Game Fest si è conclusa con Phantom Blade Zero, un action che sembra decisamente convincente sotto alcuni aspetti come la qualità degli scenari e la dinamicità degli scontri, ma nel suo essere così coreografico trovo i QTE troppo invasivi.
Piattaforme: PlayStation 5 e PC Data di uscita: TBA
Hype Voto: 6,5
Il Summer Game Fest è stato un evento molto deludente, la quale salvo per poche produzioni ma oltre questo è stato un passo indietro anche rispetto all'anno scorso, sia per ritmo che per diversi videogiochi poco interessanti.
Voto 4
Xbox Games Showcase
Call of Duty: Black Ops 6
L'evento Xbox si è aperto con il reveal di Call of Duty: Black Ops 6, la quale è stato anche protagonista di un approfondimento alla fine dello Show, un pò come era accaduto lo scorso anno con Starfield.
Call of Duty: Black Ops 6 sarà il primo titolo del franchise al lancio su Xbox Game Pass, personalmente è una serie che ho abbandonato da molti anni e non è tra gli annunci che attendevo dello Showcase.
Piattaforme: PlayStation 4 e 5, Xbox One, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 25 ottobre
Hype Voto: 5
Doom: The Dark Ages
Doom: The Dark Ages si aggiudica il premio di Best of E3 2024, il titolo che più attendo di tutte le conferenze.
Si tratta di un prequel con un'ambientazione quasi medievale, in arrivo nel 2025 sarà sempre multipiattaforma e Xbox Game Pass al lancio.
I combattimenti sono sempre frenetici e visto quanto ho apprezzato Doom Eternal, non vedo l'ora di provare lo sparattutto in soggettiva di ID Software.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 2025
Hype Voto: 8,5
State of Decay 3
State of Decay non è un franchise che ho apprezzato particolarmente in passato, ma le ambizioni maggiori del 3 potrebbero farmi cambiare l'idea.
Tuttavia mostrarlo con un trailer del genere dopo quattro anni dal reveal non fa capire troppo la direzione di Undead Labs, inoltre non è presente nemmeno una finestra di lancio e l'uscita non è quindi prevista per il 2025.
Piattaforme: Xbox Series S/X e PC Data di uscita: TBA
Hype Voto: 5,5
Dragon Age: The Veilguard
Dragon Age: The Veilguard a sorpresa arriverà quest'anno, un trailer che onestamente convince poco per il design dei personaggi e viste le ultime produzioni Bioware non sono molto fiducioso.
Inquisition nel 2014 vinse il Game of the Year, quindi si tratta di un titolo molto atteso dai fan, ma come Call of Duty non è una saga a cui sono legato per motivi diversi.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: Q3 2024
Hype Voto: 5,3
Starfield: Shattered Space
Tra i diversi momenti dedicati alle espansioni, l'unico che ritengo degno di nota è Starfield: Shattered Space, DLC che arriva entro la fine dell'anno.
L'atmosfera sembra molto più cupa rispetto al gioco base, non so se giocherò l'espansione ma sicuramente un annuncio importante per chi ha apprezzato Starfield lo scorso anno.
Piattaforme: Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 2024
Hype Voto: 5,4
Clair Obscur: Expedition 33
Un nuovo annuncio è stato quello di Clair Obscur: Expedition 33, tra i giochi che meno mi hanno convinto della conferenza Xbox.
Principalmente perchè mi sembra un qualcosa di visto troppe volte, inoltre il combat system l'ho trovato fin troppo confuso, arriverà il prossimo anno al lancio su Xbox Game Pass e su altre piattaforme.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 2025
Hype Voto: 4,8
South of Midnight
South of Midnight si è mostrato con il primo gameplay dopo il reveal dello scorso anno, il titolo mi ha convinto molto nella direzione artistica e lo stop motion è sicuramente una tecnica che lo rende riconoscibile.
Personalmente nutro più dubbi invece sul sistema di combattimento, le animazioni sembrano poco fluide e le collissioni non sempre sono efficaci.
Piattaforme: Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 2025
Hype Voto: 7
Metal Gear Solid: Snake Eater
Metal Gear Solid: Snake Eater è tra i Remake che attendo di più in questi anni, tecnicamente il titolo sembra molto valido ma ci sono ancora diversi dubbi sul gameplay.
Il titolo di Konami non ha ancora una finestra di lancio, ma probabilmente non lo vedremo quest'anno.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: TBA
Hype Voto: 7
Flintlock: The Siege of Dawn
Flintlock: The Siege of Dawn è il titolo dagli autori di Ashen, arriva il 18 luglio sul mercato e sarà disponibile al lancio su Xbox Game Pass.
Non ho apprezzato Ashen per il suo sistema di combattimento spesso impreciso, mentre Flintlock mi convince maggiormente per la sua dinamicità, seppur il macro-genere dei souls ormai manca di originalità, lo proverò sicuramente visto il mese non troppo affollato di release di un certo peso.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 18 luglio
Hype Voto: 6,5
Age of Mythology: Retold
Age of Mythology: Retold è il Remake dello strategico rilasciato nel 2002, si tratta di un genere un pò lontano dalle mie corde, seppur la riedizione sembra di ottima qualità.
Il titolo nato come spin-off di Age of Empires arriva già nei prossimi mesi su console e PC.
Piattaforme: Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 4 settembre
Hype Voto: 5
Perfect Dark
Perfect Dark è uno dei migliori trailer mostrati allo Showcase di Xbox, si tratta di un reboot della serie con delle meccaniche veramente interessanti: lo stealth e le fasi di shooting le ho trovate veramente interessanti.
Purtroppo non c'è ancora una finestra di lancio e bisogna comprendere ancora l'efficacia della narrativa e il parkour è forse l'elemento che mi ha convinto meno.
Piattaforme: Xbox Series S/X e PC Data di uscita: TBA
Hype Voto: 8,2
Fable
Fable continua a convincere sempre di più dopo ogni trailer, tecnicamente sempre in forma e l'atmosfera ricreata è un'evoluzione dei vecchi capitoli della serie.
La release è prevista per il 2025 e insieme a Doom: The Dark Ages e Perfect Dark rimane tra i titoli più ho apprezzato dello Showcase Xbox.
Piattaforme: Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 2025
Hype Voto: 8,2
Fragpunk
Fragpunk è invece il titolo che meno mi interessa dello Showcase Xbox, uno stile sulla carta interessante ma un nuovo hero shooter sul mercato che potrebbe avere vita breve.
Le meccaniche di gameplay non sembrano offrire particolari novità rispetto a ciò che abbiamo visto ultimamente, in questo caso anche considerando il genere non credo che proverò Fragpunk.
Piattaforme: Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 2025
Hype Voto: 4
Winter Burrow
Winter Burrow è un survival con una direzione artistica riconoscibile, ma poco convincente nel gameplay, l'arrivo sul mercato è previsto nei primi mesi del 2025 ed è tra gli annunci che più mi hanno lasciato indifferente durante lo Showcase Xbox.
Piattaforme: Xbox Series S/X e PC Data di uscita: Q1 2025
Hype Voto: 4,8
Mixtape
Mixtape è il nuovo videogioco dagli autori di The Artful Escape, la quale avevo apprezzato per un'ottima direzione artistica che trovavo più riconoscibile rispetto al nuovo titolo annunciato durante lo Showcase.
Non si è capita benissimo la direzione del titolo, ma la musica sembra avere un ruolo centrale nell'esperienza, più di altri titoli mostrati bisogna aspettare la release per poterlo giudicare al meglio.
Piattaforme: Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 2025
Hype Voto: 5,5
Microsoft Flight Simulator 2024
Microsoft Flight Simulator 2024 arriva a novembre, un gameplay che mostra ancora una qualità tecnica fuori scala ed a differenza del precedente capitolo sarà improntato su diverse spedizioni e non soltanto sul volo da un aeroporto all'altro.
Potenzialmente molto interessante, sicuramente lo giocherò nei prossimi mesi dopo aver giocato alcune ore a Microsoft Flight Simulator.
Piattaforme: Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 19 novembre
Hype Voto: 7,3
Life is Strange : Double Exposure
Life is Strange: Double Exposure ci farà tornare nei panni di Maxine Caufield, eroina del primo capitolo del franchise.
Dal trailer si nota che sono passati diversi anni dagli eventi di Life is Strange, ho pochi dubbi sull'efficacia del racconto ma non so come verranno integrati i poteri della protagonista in Life is Strange: Double Exposure.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 29 ottobre
Hype Voto: 7,5
Indiana Jones e l'Antico Cerchio
Il nuovo trailer di Indiana Jones e l'Antico Cerchio si è focalizzato sulla componente narrativa, sembra molto interessante e omaggia in maniera degna le pellicole cinematografiche migliori, mentre il comparto tecnico vive ancora di alcuni alti e bassi.
Purtroppo non è presente ancora una data di uscita, seppur è confermata la release per quest'anno.
Piattaforme: Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 2024
Hype Voto: 7,5
Mecha BREAK
Mecha BREAK è uno degli annunci che meno mi ha convinto durante lo Showcase Xbox, non sono appassionato del genere di riferimento e il trailer è stato molto generico e ritengo senza troppa personalità.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 2025
Hype Voto: 4,5
Wuchang: Fallen Feathers
Wuchang: Fallen Feathers potrebbe essere molto interessante oppure l'ennesimo souls ambientato in Oriente, tutto dipenderà dalla qualità del sistema di combattimento e nell'efficacia della struttura di gioco.
Al momento non mi convince come Black Myth: Wukong e Phantom Blade Zero, ma sicuramente lo proverò quando verrà rilasciato il prossimo anno al lancio su Xbox Game Pass.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 2025
Hype Voto: 6
Avowed
Avowed è uno dei prossimi first-party di Xbox che verranno rilasciati sul mercato, inspiegabilmente durante lo Showcase non è stata specificata la data di uscita, mentre sul sito ufficiale Obsidian ha dichiarato che il titolo uscirà il 12 novembre, ma poi è stato rimossa la data.
Sono sicuramente interessato al fantasy di Obsidian, pur non essendo un fan accanito delle loro produzioni, ma lo giocherò sicuramente appena verrà rilasciato, in questo caso non è un videogioco che riesco a valutare troppo prima dell'uscita.
Piattaforme: Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 2024
Hype Voto: 7,3
Atomfall
Atomfall non mi ha suscitato molte sensazioni positive, sia per ciò che è stato mostrato e perchè non ho apprezzato videogiochi del team di sviluppo: Sniper Elite e Zombie Army.
Piattaforme: Xbox One, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 2025
Hype Voto: 4,7
Stalker 2: Heart of Chornobyl
Dopo essere stato rinviato più volte, Stalker 2: Heart of Chornobyl è pronto per arrivare a settembre su console Xbox e PC.
Viste le anteprime negative dello scorso anno ho diversi dubbi sulla qualità del titolo, la quale è sicuramente molto riconoscibile e da un certo punto di vista autoriale, ma potrebbe risultare molto fallace nel gameplay.
L'uscita su Xbox Game Pass dal lancio mi toglierà dei dubbi sulla qualità di Stalker 2, che al momento preferisco non giudicare troppo in positivo o in negativo.
Piattaforme: Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 5 settembre
Hype Voto: 6,2
Gears of War: E-Day
Gears of War: E- Day ha chiuso lo Showcase Xbox, si torna al passato con un prequel prima delle vicende del primo titolo della saga.
Un trailer sicuramente molto toccante sulle note di Mad World, ma senza girarci intorno avrei voluto vedere prima Gears 6, visto le ottime novità integrate in Gears 5.
Bisognerà comprendere bene le ambizioni della produzione, in linea generale non impazzirei per una struttura totalmente lineare come i primi capitoli e l'operazione nostalgia potrebbe accecare i fan più accaniti, nonostante il mio voto hype rimane molto alto.
Piattaforme: Xbox Series S/X e PC Data di uscita: TBA
Hype Voto: 8
Lo Showcase Xbox è sicuramente l'evento più riuscito di questo "E3 2024", tanta qualità specialmente nelle produzioni first-party, ma in alcuni casi si sente l'assenza del vero e proprio gameplay e mancano ancora delle date di videogiochi previsti quest'anno, su tutti Indiana Jones e l'Antico Cerchio e Avowed.
Voto 7,8
Ubisoft Forward
Star Wars Outlaws
L'evento Ubisoft si è aperto con il mio Best of the Show: Star Wars Outlaws, il titolo che attendo di più nella seconda parte del 2024 insieme a Black Myth: Wukong.
La produzione ha mostrato una grande varietà di situazioni con un'atmosfera azzeccata grazie anche ad un'ottima direzione artistica, mentre ho un pò di dubbi sul comparto tecnico e sulle fasi di shooting forse un pò leggerine.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 30 agosto
Hype Voto: 8,1
Prince of Persia Le Sabbie del Tempo
Una presentazione inspiegabile è quella del remake di Prince of Persia Le Sabbie del Tempo che arriva nel 2026, ma oltre il logo non si è visto nulla.
Inoltre dopo l'annuncio nel 2020 era lecito attendersi un trailer in-engine della produzione, la quale ha avuto uno sviluppo travagliato.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 2026
Hype Voto: 4,5
Anno 117: Pax Romana
Anno 117: Pax Romana è il nuovo titolo della storica serie gestionale di Ubisoft, il vero trailer del gameplay arriverà i prossimi giorni, tuttavia già so che non è una produzione nelle mie corde e quindi è l'annuncio personalmente meno interessante della conferenza Ubisoft.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 2025
Hype Voto: 4
Assassin's Creed Shadows
Lo Show si è concluso con Assassin's Creed Shadows, che citando il suo titolo ha mostrato delle luci e anche delle ombre.
Le fasi stealth le ho trovate azzeccate al contesto e in generale molto dinamiche, mentre gli scontri a viso aperto non molto convincenti, così come il motore grafico mostra diversi limiti specialmente per le aspettative per il primo Assassin's Creed prettamente next-gen.
Rimane comunque tra i videogiochi che giocherò nella seconda parte del 2024 e alcuni dubbi verranno tolti soltanto al momento dell'uscita.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 15 novembre
Hype Voto: 7,3
L'evento Ubisoft non ha mostrato troppe sorprese e una piccola one more thing pensavo di vederla.
Il fiore all'occhiello dello Show è sicuramente Star Wars Outlaws ormai prossimo all'uscita, mentre ci sono ancora alcuni dubbi su Assassin's Creed Shadows che risulta meno in forma del previsto.
Voto 5,3
Queste sono le mie impressioni sui titoli più importanti presentati nelle conferenze, qui di seguito i miei voti alle conferenze e i miei premi sui Best of the Show.
State of Play Sony (Voto 5,5) Miglior Gioco Astro Bot Voto 7,8
Peggior Gioco Infinity Nikki Voto 3,5
Summer Game Fest (Voto 4) Miglior Gioco Black Myth: Wukong Voto 8,2
Peggior Gioco dell'E3 Slitterhead Voto 3
Xbox Games Showcase (Voto 7,8) Miglior Gioco dell'E3 Doom: The Dark Ages Voto 8,5
Peggior Gioco Fragpunk Voto 4
Ubisoft Forward (Voto 5,3) Miglior Gioco Star Wars Outlaws Voto 8,1
Peggior Gioco Anno 117: Pax Romana Voto 4
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/asimple_gamer/
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCZulpGdZFfEeWVln5-Zw7DA