Forza Motorsport: il ritorno del simarcade in esclusiva Microsoft- la recensione

27.11.2023

Forza Motorsport ritorna dopo sei anni dall'ultimo capitolo numerato, questa assenza più lunga del previsto aveva come obiettivo quello di cambiare direzione rispetto al passato.

L'ottavo capitolo del franchise non ha infatti un numero ma si chiama semplicemente Forza Motorsport, proprio perchè è una sorta di nuovo inizio per il franchise con update continui,  nuovi campionati e tracciati che si andranno ad integrare nella carriera e nelle altre modalità disponibili.

La strada che Turn 10 vuole seguire è quella del fratello Forza Horizon (qui la recensione del quinto capitolo), che specialmente con gli ultimi due capitoli del franchise è diventato a tutti gli effetti un Games as a Service di altissima qualità, visto anche il numero di giocatori che continuano ad essere attivi sia su Xbox che su Steam.

Il nuovo simarcade di casa Microsoft appartiene però ad un genere diverso da Forza Horizon, senz'altro meno pop e in linea generale dedicato ad un numero di appassionati più hardcore dei racing, vediamo insieme come se l'è cavata Turn 10 all'alba dell'Update 2.0.

NB: l'Update 2.0 ha risolto totalmente i crash presenti al lancio, per questo motivo non vengono presi in considerazione sulla valutazione finale

Modalità Carriera e Multiplayer

La Modalità Carriera di Forza Motorsport prende dalle basi del precedente capitolo senza rivoluzionare molto, c'è da dire però che è stata snellita di alcuni contenuti come Le Endurance che rendevano il completismo più tedioso del previsto.

Lo scopo della Carriera è quello di completare i vari campionati divisi in diverse serie in base alla categoria di veicoli che andremo a guidare e culmina poi con una gara finale che ci farà conquistare una macchina che rappresenta la serie in cui stiamo gareggiando.

La grande differenza rispetto al passato è nella progressione, in Forza Motorsport c'è un focus maggiore nel potenziamento delle auto, infatti ogni veicolo acquistato ha un livello che aumenta continuando a gareggiare, inizialmente modificare le prestazioni è più limitato ma avanzando in un campionato la situazione cambia, donando così una maggior progressione rispetto al passato.

Questa scelta che inizialmente può spiazzare, rende però più peculiare la carriera e il cambiamento riguarda sicuramente la minor focalizzazione sulla collezione dei veicoli, capiterà infatti di scegliere di utilizzare la stessa macchina anche nelle altre modalità.

A proposito di questo, Forza Motorsport convince particolarmente per la mole di contenuti fin dal lancio, tra la guida libera totalmente personalizzabile con i tracciati, la scelta dell'ora e del meteo, fino a passare alla Modalità Rivali che come la Carriera già con l'Update 2.0 è stata aggiornata con nuovi contenuti.

Il Multiplayer inoltre è stato ulteriormente potenziato rispetto al passato, il focus sulle qualifiche è maggiore, così da potersi piazzare sulla griglia e anch'esso ha già aggiunto nuovi contenuti rispetto al lancio.

Per ciò che riguarda le qualifiche ci sono da fare delle considerazioni: nella carriera è possibile saltare i giri di prova prima della gara ed a differenza del Multiplayer il giocatore a prescindere dal piazzamento nelle qualifiche può scegliere dove mettersi nella griglia di partenza.

Tuttavia nel caso in cui la scelta è di saltare i giri di prova, si perdono punti esperienza, crediti da accumulare per acquistare nuove vetture e anche il livello dell'auto che migliora ogni giro percorso.

Nonostante i tanti contenuti, in Forza Motorsport mancano comunque alcuni tracciati storici come quello di Dubai presente nel precedente capitolo del franchise, probabilmente con i futuri update verranno aggiunti nuovi circuiti come è accaduto già con Yas Marina aggiunto nell'Update 2.0.

La situazione è diametralmente opposta per i veicoli disponibili nel catalogo, sul racing di Turn 10 sono disponibili più di 500 veicoli fin dal lancio, un numero fuori quota per la maggior parte dei videogiochi di genere presenti sul mercato.

Sistema di guida

Il sistema di guida del nuovo Forza Motorsport come da tradizione abbraccia il genere dei simarcade ma con una maggior simulazione rispetto al passato, senza mai raggiungere la severità di altri racing game come Assetto Corsa e i primi due Project Cars.

L'esclusiva Microsoft infatti si può paragonare a Gran Turismo 7 (qui la recensione),  rispetto al videogioco di Polyphony Digital, Forza Motorsport convince maggiormente per un sistema di danni più realistico, mentre risulta più imperfetto in curva dove con determinate vetture soffre di alcuni problemi di sovrasterzo.

Per ciò che concerne l'intelligenza artificiale, sappiamo che il brand di Forza sviluppa un consolidato sistema Drivatar, la quale riproduce il comportamento dei giocatori reali in pista, tuttavia al netto di una qualità ottimale nel momento in cui ci troviamo a rincorrere le macchine davanti a noi e in linea con i precedenti titoli del franchise, il comportamento dei veicoli è più impreciso del previsto quando scaliamo posizioni.

In questo caso il problema riscontrato nelle svariate ore di gioco è di bruciare la concorrenza una volta superata, raramente è capitato di perdere la posizione di vantaggio e anzi più di una volta alla quarta delle otto difficoltà disponibili non ho avuto particolari problemi a mantenere il primo posto ai danni degli avversari.

Si tratta di una situazione che già nelle prossime settimane potrebbe cambiare, quando il sistema Drivatar verrà assimilato al meglio dai server, rimane comunque una situazione al momento inedita, se pensiamo alla qualità dell'intelligenza artificiale degli ultimi due Forza Horizon rilasciati sul mercato e anche lo stesso Forza Motorsport 7.

Un piccola menzione la merita il sistema di penalità più rinnovato rispetto al passato, così come c'è un maggior focus sulla scelta del carburante disponibile, la quale si può scegliere all'inizio di una gara.

Inoltre si può modificare l'esperienza con tre livelli di difficoltà differenti, quest'ultimi non riguardano l'intelligenza artificiale la quale ha una difficoltà separata, ma le differenze sul sistema di penalità e sul consumo delle gomme sull'asfalto.

Forza Motorsport risulta infatti un titolo che fa un passo in avanti nell'accessibilità, un fattore ormai fondamentale nei giochi recenti e fa piacere vedere un racing simarcade permettere al singolo giocatore di personalizzare la propria esperienza.

Prestazioni tecniche 

Forza Motorsport è una delle prime esclusive next-gen di Microsoft e sugli hardware di nuova generazione supporta il Ray-Tracing anche in pista, a differenza di quanto è accaduto con Gran Turismo 7 la quale usufruiva della tecnologia soltanto nei replay a fine gara.

Il titolo presenta su Xbox Series X (versione testata in sede di review)  tre diverse Modalità Grafiche: una appunto è denominata Prestazioni RT (4k dinamici, 60 fps e Ray Tracing), la classica Modalità Prestazioni con la risoluzione in 4k e 60 FPS e la meno consigliata è quella relativa alla Risoluzione con i 4k nativi e il frame rate cappato a 30.

L'esclusiva di casa Microsoft è sicuramente tra i benchmark attuali su console, oltre che per l'ottimo supporto al Ray-Tracing anche per il meteo dinamico nelle gare e per un'illuminazione che in alcuni tracciati risulta molto convincente.

Tuttavia, alcune problematiche storiche sono presenti, mi riferisco ai modelli dei veicoli che risultano particolarmente sottotono anche rispetto alla concorrenza e la pulizia di alcune texture fuori dai tracciati che risultano ancora imperfette.

Per ciò che riguarda l'audio design, Forza Motorsport conferma l'ottimo lavoro svolto già dal fratello Horizon, il rombo dei motori all'uscita delle curve e specialmente in tracciati come Maple Valley è uno dei più soddisfacenti nel genere di riferimento, così come visto il numero spropositato di veicoli il sonoro convince nella maggior parte dei casi, con delle differenze percepibili nelle singole automobili.

L'unica imperfezione riscontrata sul comparto sonoro rimane invece nelle collisioni, dove l'audio è forse eccessivamente invasivo per la tipologia di contatto con l'altro veicolo.

Come per gli ultimi capitoli del franchise il titolo è localizzato nella nostra lingua, ma non è presente il doppiaggio in italiano, si trattano comunque di pochissimi dialoghi relativi alla presentazione del circuito oppure dei campionati che intendiamo affrontare.

Sul fronte longevità, Forza Motorsport è un titolo potenzialmente infinito, la sola campagna mi ha impegnato per più di 30 ore di gioco, aggiungendo poi gli Update, la Modalità Rivali e specialmente il Multiplayer si tratta sicuramente di una produzione mastodontica per contenuti, l'unico dubbio riguarda il supporto post-lancio ma già con l'Update 2.0 Turn 10 dimostra l'intenzione di aggiornare il titolo con nuovi contenuti periodici.

  • Ore di gioco: 45
  • Versione testata: Xbox Series X
Forza Motorsport si conferma uno dei migliori esponenti del genere dei racing simarcade, il lavoro svolto sull'audio design è di grandissimo livello, così come la produzione risulta mastodontica per i contenuti disponibili dal lancio.

Il sistema di guida è stato perfezionato con una ricerca maggiore della simulazione, il titolo pecca comunque in alcuni problemi relativi all'intelligenza artificiale e si poteva spingere di più l'acceleratore sulla realizzazione dei veicoli, che risultano molto old-gen.

In definitiva Forza Motorsport è uno dei migliori videogiochi del 2023, al netto di alcune problematiche che non lo rendono impeccabile, si propone sul mercato come uno dei titoli più importanti della line up di Microsoft, il futuro potrebbe risultare ancora più roseo se supportato a dovere, come è già accaduto con Forza Horizon 5.

Voto 8,3

Pro

Sistema di guida migliorato con un maggior focus sulla simulazione...

Comparto tecnico convincente con il Ray-Tracing durante le gare...

Audio Design eccellente

Tante Modalità e numero di veicoli fuori scala

Contro

... Ma ci sono alcuni problemi relativi all'IA e al sovrasterzo nelle curve


... Rimangono alcune imperfezioni relative ai modelli dei veicoli

Mancano alcuni tracciati storici di Forza Motorsport 7



Pagina Instagram: https://www.instagram.com/asimple_gamer/

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCZulpGdZFfEeWVln5-Zw7DA

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia