Gran Turismo 7: il ritorno di un franchise storico- la recensione

22.07.2022

Gran Turismo è tornato, dopo la parentesi con Gt Sport nella scorsa generazione, il franchise torna con un capitolo ufficiale.

Gran Turismo 7 arriva nell'anno del 25° anniversario di una saga nata con la prima PlayStation, un nuovo capitolo che ha un focus particolare sulla campagna in single-player, modalità molto richiesta dai fan della serie dopo Gt Sport, titolo che nel tempo è migliorato ma al lancio non aveva la Carriera offline.

Modalità Carriera

Gt Cafe è la nuova Modalità Carriera di Gran Turismo 7, tramite i Menù (eventi sbloccabili) sarà possibile progredire e sbloccare le altre attività legate presenti nel gioco.

Tra le più importanti ci sono sicuramente le Patenti, Modalità storica per chi conosce il brand, una volta completati i primi eventi della Campagna sarà possibile completarle tutte, dalla Patente B a quella Internazionale, i più temerari proveranno a raggiungere l'agognato oro, tuttavia anche con la medaglia di Bronzo ogni sezione completata regalerà al giocatore una nuova vettura.

Per ciò che concerne Gt Cafe, si tratta di un luogo virtuale dove il proprietario Luca vi indicherà dei campionati da completare e gare per sbloccare nuovi veicoli e di conseguenza delle informazioni sulle automobili.

A proposito di questo, Gran Turismo 7 stupisce per la cura riposta sulla storia delle casi produttrici più note, ci sono Menù appositi dove troveremo delle infografiche con collegamenti legati anche al periodo storico di ciò che accadeva nel Mondo.

Su quest' aspetto l'esclusiva PlayStation farà sicuramente felice gli amanti delle automobili, così come la Modalità Scapes è dedicata agli appassionati della Fotografia Virtuale, in questo caso è possibile fotografare dei veicoli su luoghi iconici del mondo oppure negli Showroom delle stesse case produttrici.

Non manca nemmeno la sezione dedicata al catalogo delle auto usate oppure quello dei veicoli leggendari, rimane un pò la sensazione che il prezzo di esse è piuttosto elevato e spesso inaccessibile per completare gran parte del catalogo, nonostante durante la Carriera si accumulano diversi crediti.

Torna anche la Modalità Multiplayer chiamata Sport e si ispira a ciò che di buono abbiamo visto nello spin-off della serie, a differenza del single-player sono presenti penalità per una guida scorretta, quindi non si può tagliare la strada uscendo dal tracciato oppure fare a sportellate con altri veicoli.

Nella sezione Sport è integrata anche la Modalità in Split-Screen, una scelta giusta quella di Polyphony Digital, visto che negli ultimi anni è sempre meno presente  la possibiità di giocare in locale sulla stessa console.

Un particolare focus in Gran Turismo 7 c'è anche nella Personalizzazione del veicolo e nella Messa a Punto, con sezioni dedicate e con un tutorial ben spiegato anche per i neofiti del genere, in questo senso il simarcade di Polyphony cerca di venire incontro anche a chi non gioca assiduamente i titoli racing con una maggiore simulazione.

In linea generale per ciò che concerne Gt Cafe, si tratta di una Carriera longeva che con i 42 Menù disponibili potrebbe portarvi via più di 25 ore di gioco, ovviamente con le diverse attività legate al Multiplayer, le Patenti e le Missioni la durata aumenta esponenzialmente, visto che il gioco dovrebbe essere supportato per diverso tempo e probabilmente nei prossimi mesi vedremo nuovi contenuti.

Probabilmente si poteva gestire la progressione in maniera differente, i Menù aggiungono nuovi campionati e tracciati, ma in alcuni momenti l'esperienza potrebbe risultare troppo costrittiva, specialmente fino a quando non si sbloccano le altre sezioni.

Gameplay

Il sistema di guida di Gran Turismo 7 abbraccia il genere dei simarcade con una simulazione maggiore rispetto agli ultimi capitoli di Forza Motorsport, ma senza raggiungere la severità di titoli come Assetto Corsa e i primi due capitoli di Project Cars.

Nell'esclusiva PlayStation è fondamentale comprendere quando frenare in curva, sicuramente con gli aiuti attivati la situazione è meno complessa, tuttavia per i neofiti potrebbe non essere semplice approcciarsi ad un titolo con una certa simulazione.

Oltre alla selezione degli aiuti, ci sono tre diverse difficoltà: facile, normale e difficile, quest'ultime incidono sull'intelligenza artificiale degli altri veicoli, specialmente per ciò che riguarda i loro tempi nei giri dei tracciati.

Infatti un tasto dolente di Gran Turismo 7 è proprio il comportamento delle vetture su strada, l'effetto trenino ben noto per chi conosce la saga è ancora presente e una volta che abbiamo scalato le prime posizioni non si ha mai la sensazione di poter essere raggiunti anche alla difficoltà più elevata.

Fanno un'eccezione le Hot Chilli, sono delle gare presenti in determinati tracciati con un comportamento dell'intelligenza artificiale più evoluto e aggressivo, ma si tratta di un numero esiguo di competizioni all'interno di un videogioco molto longevo come Gran Turismo 7, probabilmente si poteva scegliere di optare per una difficoltà apposita e non relegarla solo a pochi eventi.

Per precisione, Polyphony Digital ha dichiarato che nei prossimi mesi verrà aggiunta Sophye, un'intelligenza artificiale umana che dovrebbe migliorare la situazione, tuttavia questa review arriva diversi mesi dopo il lancio di Gran Turismo 7 ed allo stato attuale l'update non è ancora arrivato.

Lo stesso sistema di danni risulta ancora imperfetto, le collisioni non sono così curate come ci si poteva aspettare in un videogioco con una certa simulazione ed insieme all'intelligenza artificiale sono le maggiori pecche di un titolo solido sotto molti altri aspetti come Gran Turismo 7.

Per ciò che riguarda invece il sistema di guida, il titolo di Polyphony trova un giusto compromesso tra simulazione ed accessibilità, in linea generale si tratta di uno dei migliori del genere e cambia notevolmente con le condizioni atmosferiche dell'asfalto.

Gran Turismo 7 ha infatti un meteo dinamico nelle gare, quando inizia a piovere gestire il veicolo nelle frenate diventa più complesso e inoltre è stato un fatto lavoro eccelso sulle costellazioni, si trattano di piccoli dettagli ma fanno notare una cura maniacale da parte del team di Kazunori Yamauchi.

Prestazioni tecniche

Il racing in esclusiva Sony è stato rilasciato anche su PlayStation 4 e nella mia prova su PlayStation 5 le impressioni sul comparto tecnico sono state altalenanti, da un lato il titolo convince più di qualsiasi altro esponente del genere sulla realizzazione dei veicoli e nell'illuminazione, mentre si nota la natura cross-gen nella pulizia delle texture in lontananza, un esempio sono gli elementi fuori dal tracciato come le montagne e la stessa pioggia non convince pienamente.

Gran Turismo 7 ha due diverse Modalità grafiche: entrambe non cambiano durante la gara, ma sono relative ai replay e alle cutscene, una è relativa ai 60FPS mentre l'altra include il Ray-Tracing ma a 30FPS.

Per ciò che riguarda il comparto sonoro. ritengo l'opera di Polyphony molto convincente nel rombo dei motori, mentre è meno curato l'audio relativo alle frenate.

Gran Turismo 7 come detto antecedentemente è un videogioco ricco di attività, il discorso vale in egual misura per il numero di circuiti presenti, ritornano alcuni storici per i fan del franchise, mentre per ciò che concerne il parco vetture ne ho contate circa 400, un buon numero di veicoli, ma in questo caso mancano automobili iconiche, ciò è sicuramente dovuto agli accordi  di partnership.

Gran Turismo 7 è un ottimo ritorno di un franchise storico, Gt Cafe convince per il gran numero di attività e per la cura riposta sulla storia delle case di automobili più storiche, ma pecca un pò nella progressione.

Il sistema di guida è stato rinnovato ed è a tutti gli effetti una delle migliori soluzioni che abbraccia la simulazione e l'accessibilità, rimane comunque deludente il sistema di danni e l'intelligenza artificiale degli altri veicoli.
In definitiva, Gran Turismo 7 è uno dei titoli racing più solidi sul mercato, dopo lo spin-off sulla scorsa generazione Poliphony ha accontentato i fan con un capitolo più improntato sul single-player senza dimenticare la Modalità Sport dedicata al multiplayer.

Voto 8

Pro

Gt Cafe è ricco di contenuti e attività....

Sistema di guida che unisce simulazione ed accessibilità....

Grande cura riposta nella storia delle case automobilistiche storiche

Contro

....Ma la progressione della carriera non convince in pieno

... ma i danni accidentali e l'intelligenza artificiale hanno i difetti storici della serie

Comparto tecnico evidentemente cross-gen


Pagina Instagram: https://www.instagram.com/asimple_gamer/

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCZulpGdZFfEeWVln5-Zw7DA






Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia