Helldivers 2: il primo Game as a Service di PlayStation 5- la recensione

07.03.2024

Helldivers 2 è il primo GAAS di PlayStation 5, una strategia di sviluppare live service da parte di Sony che continuerà nei prossimi anni, nonostante alcuni videogiochi sono stati cancellati: tra tutti spicca The Last of Us Factions di Naughty Dog.

Il nuovo videogioco di Arrowhead segna anche l'arrivo di un'esclusiva Sony in contemporanea su PC, una novità  rispetto al passato di Sony e probabilmente riguarderà tutti i prossimi live service in uscita.

Helldivers 2  prima del lancio non impressionava particolarmente, sia per il cambio dalla visuale in isometrica a quella da shooter in terza persona e anche per diversi dubbi sui contenuti e sulla qualità dell'esperienza pad a mano, tutti fattori che in questi giorni ho potuto testare, vediamo insieme come è andata.

Trama e progressione

Helldivers 2 inizia con una cutscene molto ironica, sarà anche l'unica presente all'interno del gioco, con uno stile che si ispira a Starship Troopers, lo scopo è quello di liberare la galassia da misteriose creature.

Il racconto di Helldivers 2 si ferma qui, si tratta di un Games As A Service dove lo scopo è quello di liberare pianeti da qualsiasi minaccia extraterrestre, ma non è presente una campagna come in Anthem o il recente Suicide Squad: Kill The Justice League ad esempio.

Il videogioco di Arrowhead presenta missioni da affrontare in single player o in coop (è consigliabile optare per la seconda scelta), con diversi livelli di difficoltà che si sbloccano proseguendo nell'avventura, ne sono presenti 9 in totale, dalla modalità facilissima all'ultima chiamata Helldiver, nel mio caso ho affrontato le missioni a difficile, la quinta delle nove difficoltà presenti.

La progressione è gestita tramite l'hub della navicella, dove possiamo completare le missioni di liberazione, più videogiocatori riescono a concludere le quest e più in fretta verrà liberato il pianeta, ma hanno comunque una scadenza e proprio per questo motivo mi è capitato più di una volta di non raggiungere l'obiettivo, quindi di conseguenza non ricevere punti esperienza extra e valuta da spendere.

Tramite i menù è infatti possibile acquistare nuove armi ed equipaggiamento in base al nostro stile di gioco, più si avanza e più possiamo sbloccare armature più rare, ma il videogioco non è basato sul pay to win, oltre al fatto che non si tratta di un gioco PVP, l'equipaggiamento che sblocchiamo non ha dei livelli come accade in molti altri esponenti del genere.

In generale quindi la progressione per liberare i pianeti riesce a offrire spunti interessanti per ciò che concerne la cooperazione tra i vari giocatori, a prescindere dalla difficoltà scelta completare missioni farà avanzare la percentuale di liberazione, tuttavia l'assenza totale di una contestualizzazione narrativa può rendere la progressione meno avvincente del previsto, specialmente per una determinata cerchia di videogiocatori.

Gameplay e struttura delle missioni

Il cambio dalla telecamera isometrica ad un classico gameplay da third person shooter è un aspetto che in principio poteva far dubitare sulla qualità di Helldivers 2, tuttavia la freneticità degli scontri e la cooperazione con gli altri giocatori rendono l'esclusiva Sony una produzione riuscita nell'esperienza pad alla mano.

Le sparatorie convincono grazie alla qualità dello shooting e per una certa dinamicità, inoltre durante gli scontri con i nemici non è da sottovalutare l'utilizzo degli stratagemmi, una delle maggiori peculiarità del titolo sviluppato da Arrowhead.

Quest'ultimi sono utili nei momenti più concitati, visto che avanzando nell'avventura è possibile sbloccare diversi stratagemmi utili per chiedere rifornimenti con nuove armi oppure veri e propri attacchi nucleari per eliminare delle orde di nemici.

Un aspetto che invece risulta meno convincente sono le animazioni, in questo caso si evince una qualità non così eccelsa dei movimenti del personaggio, specialmente quando ci sono elementi dello scenario nelle vicinanze e in generale si nota una certa legnosità, nonostante la possibilità di tuffarsi a terra è un'ancora di salvezza nei momenti in cui siamo accerchiati da molti nemici.

Proprio sugli avversari vorrei soffermarmi: in Helldivers 2 sono presenti due diverse tipologie di nemici, i Terminidi che sono creature che appartengono alla famiglia degli insetti e gli Automaton, la quale sono dei robot.

In entrambi i casi esistono diverse forme, dai meno temibili minion fino ai Titani Rabbiosi nel caso dei Terminidi, tuttavia la varietà dei nemici è sicuramente una delle pecche della produzione e da questo punto di vista bisognerà capire come verrà supportato il titolo nei prossimi mesi, l'aggiunta di nuove creature è fondamentale per diversificare gli scontri che al momento risultano poco variegati per i pattern di attacco fin troppo simili.

Per ciò che concerne le missioni, sono tutte a tempo, l'importante è completare gli obiettivi principali entro il conto alla rovescia e non è obbligatoria l'estrazione con la navicella,  in alcuni casi la durata delle quest è di quaranta minuti per più incarichi, mentre un massimo di 15 minuti quando riguarda missioni più rapide, come la liberazione di civili oppure uccidere un totale di nemici.

Ovviamente più incarichi secondari si completano e la squadra acquisisce più punti esperienza, tuttavia specialmente alle difficoltà più alte è veramente complesso riuscire a finire le missioni al 100% e anzi può capitare di vedere la schermata della missione fallita nel caso in cui i rinforzi sono terminati e tutti i giocatori in contemporanea devono essere rianimati, in queste situazioni la progressione delle tre missioni di liberazione di un pianeta vengono azzerate e bisogna ricominciare, con un senso di frustrazione non indifferente.

Queste attività sono comunque pensate per essere affrontate in cooperativa, Helldivers 2 infatti rimane un videogioco che se giocato in solitaria perde molto del suo fascino e non risulta accessibile già dalla terza difficoltà senza l'aiuto di altri giocatori, inoltre alcuni incarichi principali sono veramente complessi, visto che bisogna attivare i terminali e liberarsi delle orde dei nemici.

Nonostante la produzione intrattiene grazie alle fasi di shooting particolarmente dinamiche e alla cooperazione con altri giocatori, il problema di Helldivers 2 è nella varietà di queste missioni, spesso troppo simili tra loro negli incarichi da svolgere e il team di sviluppo dovrà supportare la produzione con nuovi contenuti più variegati rispetto a quelli presenti al lancio, questo aspetto del videogioco rimane un punto interrogativo come nel caso della diversificazione dei nemici, che però al momento  rimangono dei difetti da menzionare del titolo di Arrowhead.

Ambientazione e prestazioni tecniche

I diversi pianeti di Helldivers 2 risultano molto ispirati nella direzione artistica e in generale c'è una buona varietà di biomi, sotto questo punto di vista il team sviluppo è riuscito a sorprendere.

Il comparto tecnico mi ha invece convinto su alcuni aspetti e meno su altri, da un lato l'engine è particolarmente datato e si nota su alcune texture e sugli NPC che incontriamo nella navicella, mentre gli scontri su larga scala e gli effetti particellari stupiscono in positivo, considerando anche che non parliamo di una produzione mastodontica come altre esclusive Sony.

Per ciò che concerne i server dopo i problemi dei primi giorni sul matchmaking, non ho riscontrato grandi problemi dopo le prime patch, specialmente per il successo inaspettato il team di sviluppo non si aspettava un affollamento di giocatori nei primi giorni.

Il titolo poi presenta due diverse Modalità Grafiche su PlayStation 5, in questo caso non ho avuto dubbi ed ho optato per quella relativa alle Prestazioni con un frame rate più elevato, fondamentale in un videogioco cosi dinamico e preferibile rispetto alla Modalità Qualità, la quale presenta una maggior pulizia grafica ma il frame rate è cappato a 30.

Helldivers 2 è anche doppiato in italiano, i dialoghi sono veramente pochi e ad eccezione degli NPC nella navicella e la cutscene iniziale, il resto riguarda delle esclamazioni ironiche degli Helldiver come ad esempio:

vale la pena morire per la democrazia oppure gradite una tazza di libertè.

La colonna sonora fa capolino nei momenti cui ci catapultiamo ad inizio missione sul campo di battaglia e alla fine fa il suo dovere in una produzione del genere, mentre il sound design mi ha convinto particolarmente durante le sparatorie e nei momenti in cui utilizziamo degli stratagemmi esplosivi.

Sul fronte longevità, Helldivers 2 è un gioco che vi terrà impegnato per mesi, nel mio caso ho trascorso finora circa 15 ore sul titolo, ovviamente tutto i prossimi mesi saranno fondamentali per i nuovi contenuti e il supporto post-lancio.

  • Ore di gioco: 15
  • Versione PlayStation 5
Helldivers 2 è il primo Games As A Service di Sony, una produzione che convince nella freneticità degli scontri grazie ad un ottimo gunplay e per la cooperazione con gli altri giocatori, mentre non spicca per la varietà dei nemici fin troppo scarna e al momento gli incarichi delle missioni sono poco diversificati.

La progressione con gli altri giocatori è sulla carta interessante, potrebbe però scoraggiare l'utenza alla ricerca di un live service con una componente narrativa, visto che oltre alla cutscene iniziale non c'è nessuna contestualizzazione nelle singole missioni.

In definitiva Helldivers 2 è un videogioco che riesce ad intrattenere pur con qualche pecca, sarà infatti fondamentale il supporto post-lancio per migliorare la varietà dei contenuti.

Voto 7,2

Pro

Shooting di ottimo livello e uso degli stratagemmi particolarmente riuscito

In Coop è uno dei live service migliori degli ultimi tempi...

Contro

Poca varietà di nemici e delle attività delle missioni

.... Ma l'esperienza in single player può risultare frustrante

Animazioni poco rifinite

Manca una contestualizzazione narrativa



Pagina Instagram: https://www.instagram.com/asimple_gamer/

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCZulpGdZFfEeWVln5-Zw7DA

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia