Split Fiction: il nuovo gioco coop di Hazelight Studios- la recensione

14.05.2025

Split Fiction è il nuovo videogioco sviluppato da Hazelight Studios, team noto per aver rilasciato in questi anni diverse esperienze coop, da Brothers: A Tale of Two Sons, ad A Way Out e al più recente It Takes Two, quest'ultimo vincitore del premio di Game of the Year nel 2021.

Split Fiction prosegue la strada intrapresa dal team di sviluppo di creare esperienze cooperative, questa volta ci mette nei panni di Mio e Zoe, due scrittrici appassionate di due generi diversi: il fantasy e il sci-fi.

Le due ragazze si apprestano a firmare un contratto editoriale con la Rader Publishing, tuttavia Mio e Zoe scoprono in realtà di trovarsi lì per partecipare ad un esperimento, visto che una macchina dell'azienda le teletrasporta nelle storie scritte da loro.


  • Ore di gioco: 16
  • Versione PlayStation 5


Split Fiction conferma la qualità di Hazelight Studios con i giochi cooperativi, il gameplay è un'evoluzione della formula già vista in It Takes Two con una varietà ancora maggiore nei singoli livelli e una cooperazione ancora maggiore tra i due giocatori, così come l'alternanza tra le ambientazioni sci-fi e fantasy convince per l'intera avventura.

Rispetto alle precedenti produzioni risulta però meno a fuoco la narrativa con delle tematiche in generale più banali del previsto e un conduzione artistica meno riuscita del game of the Year del 2021.

La novità delle side quest è invece tra i maggiori pregi di Split Fiction, visto che ci porta ad esplorare livelli ancora più diversificati con diverse citazioni a videogiochi storici, mentre per ciò che concerne il comparto tecnico ci si poteva attendere un salto qualitativo maggiore, visto che si tratta del primo capitolo rilasciato solamente sulle console next-gen.

In definitiva Split Fiction conferma la qualità espressa da Hazelight Studios in questi anni, al netto di alcune pecche che lo mettono di un gradino inferiore ad It Takes Two, la nuova IP sviluppata da Josef Fares è una delle migliori produzioni di questo 2025.

Voto 8,1

Pro

Evoluzione della formula ludica con una grande varietà nel gameplay

Ottima commistione tra ambientazioni fantasy e sci-fi

Side quest particolarmente riuscite con livelli diversificati

Contro

Narrativa meno a fuoco rispetto alle produzioni passate del team

Artisticamente risulta un passo indietro

Comparto tecnico che non convince pienamente



Pagina Instagram: https://www.instagram.com/asimple_gamer/

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCZulpGdZFfEeWVln5-Zw7DA


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia