Stellar Blade: l'esordio di Shift Up in esclusiva PlayStation 5- la recensione
Stellar Blade è il titolo di esordio su console di Shift Up, la produzione rilasciata in esclusiva PlayStation 5 ha fatto parlare molto di sè per le forme della protagonista Eve, ma oltre questo la nuova IP del team di sviluppo coreano ha spunti molto interessanti da offrire.
L'ispirazione è sicuramente Nier Automata per ciò che riguarda il world building e la struttura di gioco, mentre nel sistema di combattimento il focus sul parry può ricordare in qualche modo Sekiro: Shadows Die Twice (qui la recensione del titolo di From Software), ma nonostante queste similitudini Stellar Blade è un titolo che offre un nuovo immaginario affascinante in un contesto sci-fi.
La trama dell'esclusiva Sony ci mette nei panni di Eve che approda su una terra devastata da creature mostruose chiamate Naytiba, lo scopo del gioco è quello di affrontarle, si tratta di una narrativa meno banale di quello che può sembrare, visto che durante l'avventura ci saranno nuove informazioni sul mondo di gioco e anche sulla protagonista Eve.
- Ore di gioco: 27
- Versione PlayStation 5
Stellar Blade è un buon titolo di esordio di Shift Up, la produzione convince nell'immaginario creato e nel sistema di combattimento la quale evolve grazie ad un'ottima progressione delle abilità e un focus particolare sul parry.
Risulta meno convincente il level design che alterna fasi open map a sezioni molto lineari e le fasi platform presentano una certa rigidità nelle animazioni di Eve, così come la scrittura della Main Quest e la caratterizzazione dei personaggi sono dei punti deboli dell'esclusiva PlayStation 5.
Inoltre la fase finale di Stellar Blade innalza notevolmente il livello di sfida, se per la maggiore parte dell'avventura la difficoltà progredisce in maniera adeguata, lo stesso non accade per gli ultimi boss della Main Quest e qui si nota ancora un'inesperienza di Shift Up.
In definitiva Stellar Blade è un buon titolo del 2024, vanta diversi pregi specialmente nel sistema di combattimento e nel world building ma presenta alcune pecche relative alla struttura di gioco e a dei personaggi un pò stereotipati, rimane una produzione consigliata per chi attendeva un action frenetico in un immaginario sci-fi.
Voto 7,6
Pro
Ottimo combat system focalizzato sul parry
Buona progressione delle abilità
Immaginario affascinante...
Contro
Level design poco ispirato sia nelle fasi open map che nelle aree più lineari
Fasi platform poco convincenti
.... Ma convince poco la scrittura della Main Quest e la caratterizzazione dei personaggi
Le ultime fasi dell'avventura presentano dei problemi di bilanciamento della difficoltà
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/asimple_gamer/
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCZulpGdZFfEeWVln5-Zw7DA