Sword of the Sea: la nuova opera evocativa di Giant Squid- la recensione

02.10.2025

Sword of the Sea è la nuova proprietà intellettuale sviluppata da Giant Squid, team con all'attivo due diversi videogiochi come Abzu e The Pathless, con il director Matt Nava che in passato aveva lavorato ad una delle produzioni indie più influenti: ovvero Journey.

La nuova avventura del team americano ha ricevuto il supporto da Sony per lo sviluppo del gioco, Sword of the Sea è infatti disponibile fin dal lancio su PlayStation Plus Extra e Premium.

Il recente titolo di Giant Squid è in forte continuità con il passato, un connubio che ricorda da vicino Abzu e Journey nelle ambientazioni con la peculiarità di una maggiore velocità di traversamento in aree più ampie, visto che il protagonista possiede un particolare skateboard fluttuante.

Lo scopo di Sword of the Sea è quello di liberare il mare dal deserto, come consuetudine si tratta di una narrativa silenziosa ma molto evocativa.

  • Ore di gioco: 2
  • Versione PlayStation 5
Sword of the Sea è una produzione che non si discosta troppo dal passato del team di sviluppo, risulta un'esperienza che spicca per un'ottima direzione artistica ma che sembra terminare troppo in fretta.

Inoltre nonostante il titolo presenta una buona varietà ambientale, dal punto di vista ludico invece manca una certa diversificazione, mentre è da premiare l'esperienza sensoriale sia per ciò che concerne la qualità audio ma anche per sfruttare al meglio le feature del Dualsense.

In definitiva Sword of the Sea non riesce a raggiungere le vette di Journey, ma rimane una produzione consigliata per chi ha già apprezzato le precedenti opere di Matt Nava, considerando gli eventi pregi sul fronte audiovisivo.


Voto 7,1

Pro

Direzione artistica di grande qualità

Esperienza riuscita nella componente sensoriale che riesce a sfruttare al meglio il Dualsense

Contro

Gameplay poco vario

Non raggiunge le vette qualitative di Journey

La seconda parte sembra terminare troppo in fretta

Rimane derivativo delle produzioni di Giant Squid




Pagina Instagram: https://www.instagram.com/asimple_gamer/

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCZulpGdZFfEeWVln5-Zw7DA


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia