Xbox Developer Direct e State of Play: le mie impressioni sui due eventi
Il 18 gennaio e il 31 gennaio si sono svolte due conferenze particolarmente importanti per il 2024 dei videogiochi: mi riferisco al Developer Direct di Xbox e lo State of Play di Sony, qui di seguito vi dirò le mie impressioni sui titoli più importanti visti durante gli eventi.
Xbox Developer Direct
Avowed
L'evento di Xbox si è aperto con Avowed, nuovo titolo esclusivo di Obsidian che arriverà nell'autunno di quest'anno, in linea generale la direzione artistica e la varietà dei biomi mi ha sorpreso in positivo, ho ancora dubbi sulla qualità degli scontri melee a causa di animazioni poco rifinite.
Il team di sviluppo ha diversi mesi per risolvere questi problemi, al netto di qualche dubbio si tratta del titolo più ambizioso di Obsidian dai tempi di Fallout New Vegas.
Piattaforme: Xbox Series S/X e PC Data di uscita: Autunno 2024
Hype Voto: 7,7
Senua's Saga: Hellblade 2
Tra i titoli presentati alla conferenza Xbox quello che attendo di più è Senua's Saga: Hellblade 2, il nuovo videogioco di Ninja Theory arriva sul mercato il prossimo 21 maggio e sono curioso di vedere il team di sviluppo con un videogioco sempre contenuto (durerà 8 ore e con una struttura simile al predecessore), ma sulla carta più ambizioso rispetto al capitolo rilasciato nel 2017.
I dubbi sulla produzione sono principalmente sulla qualità del sistema di combattimento e sulla ridondanza del gameplay, sembra invece ancora più imponente la componente narrativa e l'audio design.
Piattaforme: Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 21 maggio
Hype Voto: 8
Visions of Mana
Visions of Mana è stato l'annuncio a sorpresa dell'evento, molto meno di impatto rispetto allo Shadow drop di Hi-Fi Rush dell'anno scorso, specialmente perchè non si tratta di un first-party e un titolo che non arriva al day one su Xbox Game Pass.
A livello puramente personale è un titolo non nelle mie corde, un JRPG che appartiene ad una saga a cui non mi sono mai avvicinato, il videogioco di Square Enix arriverà durante il periodo estivo su console e PC.
Piattaforme: PlayStation 4 e 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: Estate 2024
Hype Voto: 4,5
Ara: History Untold
Ara: History Untold è un'esclusiva Microsoft second party sullo stile di Civilization, un titolo che inizialmente arriverà solamente su PC e sembra di ottima qualità, visto anche il budget del colosso di Redmond.
Si tratta di un genere molto di nicchia e per motivi diversi da Visions of Mana non è tra i videogiochi che attendo maggiormente, la produzione arriverà nel corso dell'autunno su PC, mentre ancora non sappiamo nulla della versione Xbox.
Piattaforme: PC Data di uscita: autunno 2024
Hype Voto: 5
Indiana Jones e l'Antico Cerchio
Indiana Jones e l'Antico Cerchio è il nuovo videogioco di Machine Games, mi ha sorpreso in positivo il gameplay del titolo sviluppato dagli autori di Wolfenstein, specialmente per la varietà tra enigmi, fasi stealth e sezioni più action.
La prima persona non è tra gli elementi che mi fa dubitare sulla qualità della produzione, più che altro tecnicamente è ancora work-in progress e le animazioni sono un pò altalenanti, al momento l'uscita è prevista per un generico 2024, ma potrebbe anche subire un rinvio ai primi mesi del 2025.
Piattaforme: Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 2024
Hype Voto: 7,8
Il Developer Direct di Xbox è stato concreto, finalmente c'è la data per il sequel di Hellblade e la possibile uscita di Indiana Jones nel 2024 è una piccola sorpresa.
Lo Show in alcuni momenti ha avuto un ritmo un pò altalenante, Visions of Mana è un pò l'intruso dell'evento, non si tratta di uno Shadow Drop come Hi-Fi Rush e alla fine non sarà un'esclusiva Microsoft, mentre Ara History Untold è molto interessante per gli appassionati, ma un titolo che personalmente non attendo.
In definitiva lo reputo un buon evento, non assegno un voto troppo alto per i difetti citati e ho ancora dubbi sull'uscita nel 2024 per uno tra Avowed e Indiana Jones e l'Antico Cerchio.
Voto 7,6
State of Play
Helldivers 2
Il pre-show dello State of Play di Sony si è aperto con Helldivers 2, in realtà non si è visto nulla di nuovo ma solamente un filmato per ricordare l'uscita imminente della produzione, che è la prima esclusiva Sony del 2024 e personalmente anche la meno interessante dell'anno.
Piattaforme: PlayStation 5 e PC Data di uscita: 8 febbraio
Hype Voto: 5
Stellar Blade
Stellar Blade si è finalmente mostrato dopo una lunga assenza, una delle migliori sorprese dell'evento, specialmente per una data vicina e un filmato che ha mostrato alcune similitudini con action di qualità come Nier Automata e Devil May Cry 5.
Probabilmente la narrativa e in generale alcune animazioni sono le cose che mi mettono più dubbi, ho trovato invece convincente la progressione delle abilità e il sistema di combattimento potrebbe offrire diverse sorprese, specialmente perchè non si tratta di un 2024 ricco di action puri, ma più souls-like come Rise of the Ronin e Black Myth: Wukong.
La data di uscita è sicuramente azzeccata, visto che aprile non si tratta di un mese con grandissime produzioni.
Piattaforme: PlayStation 5 Data di uscita: 26 aprile
Hype Voto: 7,4
Sonic x Shadow Generations
Durante lo State of Play è stato annunciato Sonic x Shadow Generations, che iniziamente pensavo fosse un'espansione di Sonic Superstars, non è tra i titoli che mi hanno impressionato in positivo dell'evento e come il più recente capitolo rilasciato l'anno scorso continua a non offrire nulla di originale per il genere.
Si tratta di una produzione che unisce il classico e moderno, da un lato la rimasterizzazione di Sonic Generations , mentre la novità è una campagna inedita basata sul personaggio di Shadow the Hedgehog.
Sonic Frontiers aveva provato a cambiare qualcosa ma non con molto successo, è comprensibile che Sega è tornata con nuovi capitoli more of the same, tuttavia la mia impressione è che manca qualcosa di nuovo nel genere dei platform classici, solo Nintendo con il recente Super Mario Bros Wonder riesce a raggiungere dei picchi di eccellenza.
Piattaforme: PlayStation 4 e 5, Xbox Series S/X, Nintendo Switch e PC Data di uscita: autunno 2024
Hype Voto: 5,2
Dave the Diver
Dave the Diver è uno dei titoli indipendenti migliori del 2023, il videogioco dopo il successo su PC e Nintendo Switch, si appresta ad arrivare su PlayStation 4 e 5 nel mese di aprile.
Il titolo indie mi intriga sotto diversi punti di vista, potrebbe essere l'occasione giusta per dargli un'occhiata, l'elemento che personalmente mi frena è la componente gestionale.
Piattaforme: PlayStation 4 e 5 Data di uscita: aprile
Hype Voto: 6,5
V Rising
V Rising è stato tra gli annunci che meno mi hanno convinto dell'evento, un titolo isometrico che sembra decisamente acerbo nelle animazioni rispetto ad altri esponenti del genere come Diablo IV.
In questo caso ho poco da dire sulla produzione visto che non appartiene nemmeno ad un genere molto nelle mie corde e si tratta di un videogioco che sicuramente è più appetibile per i giocatori PC, peraltro dove è già stato rilasciato.
Piattaforme: PlayStation 5 Data di uscita: 2024
Hype Voto: 4,5
Silent Hill 2 Remake
Silent Hill 2 Remake si è finalmente mostrato, uno dei titoli che sicuramente giocherò quest'anno, sembra molto interessante per l'atmosfera mentre ancora imperfetto sulle animazioni nel sistema di combattimento, alcune soffrono di una certa legnosità.
Tecnicamente mi aspettavo un maggior passo in avanti, manca ancora un pò di tempo all'uscita e nonostante il trailer promozionale di Sony che lo includeva tra i videogiochi in uscita nel 2024, non è presente una finestra di lancio.
Una piccola menzione la merita anche Silent Hill: The Short Message, un videogioco gratuito da oggi, che sostanzialmente è una visione attuale degli horror psicologici per Konami.
Piattaforme: PlayStation 5 e PC Data di uscita: 2024
Hype Voto: 7
Judas
Il nuovo videogioco di Ken Levine, autore di Bioshock si è mostrato dopo una lunga assenza, ma ancora manca una finestra di lancio.
La qualità della direzione artistica e l'atmosfera sono tra gli elementi che mi suscitano più curiosità per la produzione, che non ha un publisher e lo sviluppo è molto travagliato (secondo alcune fonti note come Jason Schreier).
Nonostante manca una data di uscita e probabilmente lo vedremo nel 2025, rimane tra i titoli più interessanti dello State of Play di Sony.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: TBA
Hype Voto: 7,7
Dragon's Dogma 2
Durante lo Show si sono visti anche titoli prossimi all'uscita come Dragon's Dogma 2, che ormai si è mostrato abbastanza negli scorsi mesi, in questo caso non c'è molto da dire, sicuramente un videogioco importante di questa prima parte del 2024 ma che non giocherò, proprio come è accaduto con il predecessore.
Piattaforme: PlayStation 5, Xbox Series S/X e PC Data di uscita: 22 marzo
Hype Voto: 5,5
Rise of the Ronin
Rise of the Ronin è forse il titolo che attendo di più tra le esclusive Sony nel 2024, principalmente per la qualità del sistema di combattimento (già Wo Long Fallen Dynasty lo avevo apprezzato) e la novità dell'open world.
Dal punto di vista tecnico mi sembra però molto acerbo, un punto debole delle produzioni di Team Ninja ma a causa dell'open world sembra ancora più enfatizzato del solito, tuttavia sono molto curioso di giocarlo e la scelta di integrare più livelli di difficoltà può essere una scelta azzeccata per far avvicinare più giocatori per la prima volta ad un souls-like.
Piattaforme: PlayStation 5 Data di uscita: 22 marzo
Hype Voto: 7,8
Until Dawn Remastered
A mani basse l'annuncio più superfluo dell'evento è la Remastered di Until Dawn, che sappiamo bene il motivo di questa riedizione (recentemente è stato annunciato il film), ma in linea generale oltre a reputarlo poco interessante come operazione, tecnicamente non si nota un grande upgrade rispetto al gioco originale.
Inoltre era sicuramente una delle produzioni più interessanti di Supermassive, ma nella line up di PlayStation 4 non viene annoverata come una delle esclusive migliori della generazione e quindi per questi motivi rimane il mio Flop dello Show di Sony.
Piattaforme: PlayStation 5 e PC Data di uscita: 2024
Hype Voto: 3
Death Stranding 2 On the Beach
Death Stranding 2 On the Beach è senza troppi dubbi il titolo che attendo di più dei due eventi, il primo capitolo al netto di alcuni difetti lo avevo premiato con una valutazione abbastanza alta per i miei standard (qui la recensione), tuttavia sono convinto che con l'hardware di PlayStation 5 Kojima Productions può fare un salto ancora più avanti.
La qualità del motion capture è sempre impressionante, con alcune novità nel cast come Elle Fanning e il regista George Miller (Mad Max), ma il vero passo in avanti è nella varietà delle ambientazioni e nell'estensione della mappa di gioco.
Un dubbio sulla produzione continuo ad averlo, il gameplay gestionale del primo capitolo lo avevo apprezzato ma rimane un qualcosa di unico e in un certo senso l'unico effetto more and the same potrebbe essere proprio sul gameplay, oltre questo spero che le sezioni action e in generale le boss fight verranno migliorate, uno dei difetti del primo capitolo.
Piattaforme: PlayStation 5 Data di uscita: 2025
Hype Voto: 8,4
Physint
L'evento si è chiuso con l'annuncio di un nuovo titolo di Kojima esclusivo con Sony, si tratta di un action di spionaggio dove cinema e videogioco si uniscono più di altre produzioni del designer giapponese.
Onestamente non mi sento di assegnare una valutazione hype ad un titolo che non si è visto nulla, la quale arriverà dopo Death Stranding 2 e OD con Xbox e quindi tra diversi anni, merita sicuramente interesse ma ne riparleremo tra qualche anno quando si vedrà qualcosa di concreto.
Lo State of Play di Sony lo reputo sufficiente, da un lato mi ha convinto per la data di uscita di Stellar Blade nella prima parte dell'anno e Death Stranding è il mio Best of the Show, ma quest'ultimo arriva nel 2025 e in generale due cose sono importanti in Show del genere: i titoli che arrivano durante l'anno e la presenza di annunci first-party.
Nel primo caso ci sono certezze per la prima parte del 2024, ma al momento l'autunno di Sony è un'incognita, a causa anche della mancanza di annunci di team interni assenti ormai da diverso tempo e mi riferisco a Sucker Punch, Bend Studio e Naughty Dog.
Voto 6
Queste sono le mie impressioni sui titoli più importanti presentati nelle conferenze, qui di seguito i miei voti alle conferenze e i miei premi sui Best of the Show.
Xbox Developer Direct Voto 7,6 Miglior gioco: Senua's Saga: Hellblade 2 Voto 8
Peggior gioco: Visions of Mana 4,5
State of Play Sony Voto 6 Miglior gioco dei due Show: DS 2 On The Beach Voto 8,4
Peggior gioco dei due Show: Until Dawn Remastered Voto 3
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/asimple_gamer/
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCZulpGdZFfEeWVln5-Zw7DA