Suicide Squad Kill The Justice League: il live service di Rocksteady- la recensione
Suicide Squad Kill The Justice League è il nuovo videogioco live service di Rocksteady, team noto per aver sviluppato la serie di Batman Arkham e ora ritorna con un nuovo titolo ambientato nell'Arkhamverse dopo diversi anni.
Inizialmente la nuova avventura doveva essere rilasciata lo scorso anno, ma visto il feedback negativo dei fan, Warner Bros ha deciso di rimandare il titolo al 2024, vediamo insieme come è andata.
Trama
Suicide Squad Kill The Justice League ci mette nei panni dei temibili detenuti dell' Arkham Asylum: ovvero Harley Quinn, King Shark, Captain Boomerang e Deadshoot, dopo un prologo che ci permette di provare i quattro protagonisti, bisogna poi scegliere quale dei quattro personaggi guidare: nel mio caso ho optato per la donzella di Joker.
Il racconto del nuovo titolo di Rocksteady vede come obiettivo quello di sconfiggere i membri della Justice League, quest'ultimi sono stati posseduti dal temibile Brainiac, il vero villain dell'avventura.
La trama sulle prime battute risulta interessante, con diversi riferimenti all'universo DC e dei villain che abbiamo ammirato nei titoli Arkham, tuttavia con il passare delle ore il tono della narrazione assume toni fin troppo grotteschi con battutine tra i vari protagonisti che alla lunga distolgono troppo l'attenzione dalla storyline.
Inoltre se inizialmente le premesse narrative risultano interessanti, una volta raggiunti i titoli di coda c'è una forte sensazione di occasione sprecata per ciò che concerne la caratterizzazione dei membri della Justice League, trattati in maniera fin troppo approssimativa, specialmente Batman e Superman.
Tra i punti a favori della produzione c'è sicuramente la regia, la quale al netto di qualche ripresa nelle scene action si comporta decisamente bene nelle cutscene, grazie anche ad una recitazione dei personaggi di buon livello.
Gameplay
Il gameplay di Suicide Squad Kill The Justice League è quello di un classico third person shooter con una struttura open world, quest'ultima è in realtà molto più limitata rispetto alla trilogia di Batman Arkham ma anche al recente Gotham Knights (qui la recensione).
Il mondo aperto oltre ai nemici che spawnano continuamente nella mappa non offre nessun altro elemento di interesse per il giocatore, più che altro perchè le poche attività secondarie e le sfide dell'enigmista risultano delle missioni copia e incolla di quelle della Main Quest.
Il problema è
infatti che dopo una manciata di ore, Suicide Squad Kill The Justice
League propone le tipiche missioni dei live service: libera l'aria
dai nemici, salva due superstiti e distruggi tutto, questo accade per
l'intera avventura che ho terminato in circa 15 ore di gioco.
L'eccezione riguarda solo le boss fight della campagna principale, la quale sono sicuramente più riuscite rispetto al resto delle missioni principali ma che non definirei mai memorabili, piuttosto fanno il loro compito ma con una certa semplificazione rispetto a ciò che mi sarei aspettato.
Il feeling pad alla mano invece funziona con un ottimo shooting e una certa dinamicità dei personaggi, nonostante tutto risulta troppo caotico con un sistema di traversing meno riuscito rispetto al recente Marvel's Spiderman 2 (qui la recensione).
Volendo trovare un
termine di paragone con la recente opera di Rocksteady mi viene in
mente Sunset Overdrive per la sgargiante Metropolis e per l'abuso di
rimanere molto in aria durante i combattimenti, tuttavia l'opera di
Insomniac rilasciata ormai circa nove anni fa presentava una
maggiore personalità del mondo di gioco.
Il problema principale di Suicide Squad Kill The Justice League è da ricercare in una direzione poco chiara della produzione, la narrativa è sulla carta interessante ma poi si perde e la struttura delle missioni è un'evidente difetto a causa della scelta di sviluppare un Games As a Service.
La stessa componente live service risulta poco rifinita se paragonata ad altri capostipiti del genere, ricordando più da vicino il meno riuscito Anthem per la scarsa progressione delle abilità e il loot che non incentiva il giocatore a cambiare equipaggiamento.
L'endgame che nelle settimane recenti ha introdotto Joker come personaggio giocabile è un'altra occasione sprecata, visto che presenta il solito problema del quest design delle missioni, uno dei motivi principali perchè non mi sono soffermato troppe ore sul titolo, una volta raggiunti i titoli di coda.
Prestazioni tecniche
Suicide Squad Kill
The Justice League come specificato antecedentemente è ambientato a
Metropolis, dove risulta tutto meno riconoscibile rispetto alla
Gotham ammirata negli Arkham, così come il design dei nemici è molto generico.
Il comparto tecnico invece mi ha convinto su diversi aspetti, pur non ritenendo imponente la produzione e un salto in avanti nella generazione, complessivamente il colpo d'occhio e i modelli poligonali dei protagonisti risulta soddisfacente, considerando poi che su PlayStation 5 il titolo gira a 60 fps con però alcuni singhiozzi nelle fasi più concitate.
Manca invece una colonna sonora nei momenti clou dell'avventura, mentre il sound design è in generale di un livello mediamente buono per produzioni di questo tipo.
Suicide Squad Kill The Justice League è doppiato in italiano con un risultato buono nel complesso, nonostante non tutte le voci secondarie risultano azzeccate, rimane però apprezzabile l'impegno produttivo per il doppiaggio nella lingua nostrana.
Per ciò che
riguarda la longevità, come accennato ho completato l'avventura in
circa 15 ore di gioco, di queste circa un paio impiegate
nell'endgame, la campagna risulta effettivamente poco longeva
specialmente se considerate che nelle ore trascorse nel gioco alcune
le ho dedicate ad attività collaterali del gioco, la differenza la
faranno i prossimi mesi con i contenuti aggiuntivi e le nuove
stagioni.
- Ore di gioco: 15
- Versione PlayStation 5
Suicide Squad Kill The Justice League è una delle delusioni di questa prima parte del 2024, il titolo oltre ad offrire un'ottima regia e un comparto tecnico di buon livello risulta però deludente nell'open world poco avvincente e nella struttura delle missioni eccessivamente ripetitiva.
L'endgame in un videogioco live service è una componente fondamentale, ma al momento nonostante l'aggiunta di Joker come personaggio giocabile è un altro dei difetti della produzione.
La speranza è che in futuro Rocksteady possa ritornare a sviluppare un videogioco con una direzione più chiara, perchè Suicide Squad Kill The Justice League ha degli spunti interessanti ma risulta troppo confuso senza avere una propria identità.
Voto 6,2
Pro
Buona regia
Comparto di tecnico soddisfacente
Shooting riuscito...
Contro
I toni della narrazione risultano inadeguati
Caratterizzazione dei personaggi deludente
... Ma il gameplay risulta troppo caotico
Open world vuoto e ripetitivo
Struttura delle missioni antiquata
Scarsa varietà di nemici
Attività secondarie che risultano solo da riempitivo
L'endgame al momento è un'incognita
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/asimple_gamer/
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCZulpGdZFfEeWVln5-Zw7DA